Torna alle circolari

Fintech Milano Hub - Candidature progetti entro il 29 ottobre 2021

Il Milano Hub, il centro di innovazione Fintech della Banca d’Italia, la cui operatività è stata avviata lo scorso luglio (cfr. sito Banca d’Italia) si pone l’obiettivo di:

  • supportare l'adozione delle tecnologie digitali da parte del mercato finanziario;
  • facilitare l’adozione di soluzioni in grado di presidiare con efficacia le diverse tipologie di rischio da parte degli intermediari;
  • rafforzare la capacità di risposta degli intermediari alle sfide della digitalizzazione.

 

 

Candidature Progetti

I primi progetti che potranno essere presentati e valutati dall’Hub (cfr. regolamento della Call for proposals 2021) saranno dedicati al tema: “Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati”.

A ciascuno dei quali sarà assegnato un team di supporto che ne seguirà lo sviluppo per un periodo non superiore a 6 mesi.

Per presentare un progetto è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • soggettivi, relativi alla natura e alla onorabilità dei soggetti proponenti, da attestare tramite un'autocertificazione;
  • oggettivi, riguardanti la riconducibilità del progetto ai settori di interesse dell'Hub (attività bancaria, finanziaria e assicurativa) e la pertinenza alle tipologie di supporto offerto nell'ambito dell'iniziativa.

Non saranno considerate iniziative già in corso di commercializzazione.

 

Soggetti ammissibili

I progetti potranno essere presentati da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell'Hub:

  • Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio start up, providers di soluzioni tecnologiche);
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi vigilati;
  • Research & Development Hub: università e istituti di ricerca.

 

Modalità e termini di presentazione delle candidature

Le candidature, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro le ore 15.00 del 29 ottobre 2021, a pena di esclusione, alla casella funzionale application@milanohub.bancaditalia.it

La casella funzionale invierà una risposta automatica a sola conferma di ricezione della documentazione inviata. Saranno escluse dalla selezione le domande di partecipazione pervenute oltre il termine di scadenza.

Non saranno accettate le candidature pervenute con modalità diverse da quelle indicate o con documentazione parziale e/o incompleta.

 

Il periodo di valutazione delle candidature pervenute si chiuderà il 28 novembre 2021 e, successivamente, entro il 13 dicembre 2021, saranno comunicati i risultati e avviato lo sviluppo dei progetti ammessi

Sarà ammesso al sostegno dell'Hub un numero massimo complessivo di 10 progetti.

La valutazione dei progetti sarà basata su criteri che riguardano due dimensioni principali "Valore" e "Realizzabilità":

  • Valore che comprende i seguenti criteri di rilevanza per il sistema e scalabilità, completezza, sostenibilità e contenuto innovativo;
  • Realizzabilità che comprende i seguenti criteri di fattibilità, misurabilità e sicurezza.

La ponderazione delle due dimensioni "Valore" e "Realizzabilità" e i singoli criteri di valutazione verranno "pesati" in maniera differente nelle diverse aree di operatività in cui verrà sviluppato il progetto.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)