Con la conversione in legge del Decreto Rilancio sono stati estesi per i confidi vigilati i parametri entro cui poter svolgere l’operatività legata ai prestiti diretti e pur mantenendo prevalente l’attività di garanzia, questa previsione normativa ha di fatto riconosciuto agli stessi confidi lo status di “finanziatori” oltre che di “garanti”.
Confidisystema! ha messo a disposizione delle imprese da inizio anno 2020 un plafond per finanziamenti diretti che ad oggi ammonta ad un totale di 85 milioni di euro. Sulla base dei volumi già erogati con la prima tranche della primavera scorsa, lo spazio disponibile per nuove operazione ammonta a ca 50 milioni di euro e include le seguenti linee prodotto operative fin da subito:
- prefinanziamenti Finanza subito,
- finanziamenti diretti rateali con durata fino a 5 anni, importo massimo pari a 150 mila euro per associato e tasso fisso in funzione del rating dell’impresa affidata.
Si tratta di finanza diretta, senza il coinvolgimento di alcun istituto bancario.
È il confidi a deliberare ed erogare direttamente all’impresa, con tempistiche molto strette.
Finalità
La finalità dei finanziamenti diretti è immettere nel circuito nuova liquidità, di cui le imprese necessitano per far fronte agli impegni ordinari, per ridare slancio ad attività produttive che sono state ferme e/o che devono «reinventarsi» per ripartire.
Soggetti beneficiari
Tutte le imprese, ditte individuali, micro e PMI, comprese le start up e i liberi professionisti (secondo definizione del Fondo di Garanzia).
Sono ammessi tutti i settori, ad esclusione dei codici Ateco riferibili a Servizi di rimessa denaro e Attività di gioco e scommesse.
La linea prodotto è aperta sia a soci CS! che a non soci CS!, purché ricorrano le condizioni in termini di finalità e ammissibilità alla garanzia diretta del Fondo di Garanzia sopra richiamate.
Garanzia
I finanziamenti diretti rateali possono essere concessi solo in presenza di copertura del Fondo di Garanzia, che allo stato attuale della norma è pari all’80% dell’importo concesso se in regime «de minimis» oppure al 90% se all’interno del Quadro temporaneo degli aiuti (T.F.)
Caratteristiche dei finanziamenti
Importo dei finanziamenti richiedibile per singola impresa: fino a € 150.000
Durata: max 60 mesi
Preammortamento: max 12 mesi, inclusi nella durata del finanziamento
Rateazione: mensile
Tasso d’interesse: fisso, sulla base del rating aziendale e compreso tra il 3,00% e il 6,00%
È possibile istruire le singole istanze fin da oggi.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)