EUROPEAN INNOVATION COUNCIL TRANSITION OPEN 2021 – DOMANDE DAL 19 MAGGIO 2021
L'European Innovation Council (EIC) mira a identificare e supportare tecnologie e innovazioni breakthrough che hanno il potenziale di creare lo sviluppo di prodotti o servizi in grado di espandersi a livello internazionale e diventare leader di mercato.
L'EIC Transition sostiene sia la maturazione e la convalida di una nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi, sia lo sviluppo di un business case e di un modello per la futura commercializzazione dell'innovazione.
Iniziative ammissibili
Il bando finanzia attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sua entrata sul mercato.
Dal momento che l'EIC Transition è uno strumento nuovo dell'European Innovation Council, nell'ambito del primo bando le proposte devono basarsi sui risultati raggiunti nell'ambito di un progetto EIC Pathfinder (inclusi i progetti EIC pilot Pathfinder, Horizon 2020 FET-Open, FET-Proactive, FET Flagships and FET ERAnet calls) o progetti Proof of Concept dell’European Research Council (ERC).
Soggetti beneficiari
È possibile partecipare al bando EIC Transition come:
- singoli soggetti giuridici: solo per PMI, organizzazioni di ricerca e università
- consorzio composto da 2-5 soggetti che possono includere università, organizzazioni di ricerca, PMI o grandi aziende, organizzazioni di utenti finali.
I candidati devono dimostrare di essere i proprietari o titolari dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) sui risultati dei progetti ammissibili, o di avere i diritti necessari per commercializzare tali DPI.
Agevolazione
Le proposte selezionate riceveranno un finanziamento al 100% dei costi eleggibili fino a 2,5 milioni di euro.
Modalità e termini di partecipazione
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 19 maggio 2021
EIC TRANSITION CHALLENGES 2021 - ENERGY HARVESTING AND STORAGE TECHNOLOGIES
Le tecnologie innovative per la raccolta, la conversione e lo stoccaggio dell'energia efficiente, a basso costo, sostenibile, compatto e flessibile sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi del Green Deal di sistemi energetici decarbonizzati, realizzando al contempo la transizione verso un'energia sicura ed economica.
Le attività di transizione previste in questa Sfida di transizione mireranno ad avere un impatto sulla sostenibilità, utilizzando materie prime non critiche e non tossiche e garantendo approcci circolari e / o un alto grado di riciclabilità durante l'intera vita, a livello finanziario e aziendale, preparando un piano dettagliato di sfruttamento supportato da un solido modello di business e identificazione di eventuali ostacoli normativi che devono essere affrontati.
Iniziative ammissibili
Le proposte dovrebbero sviluppare tecnologie di stoccaggio dell'energia o tecnologie combinate di raccolta / stoccaggio dell'energia pronte per gli investimenti e lo sviluppo del business, con la prospettiva di cogliere specifiche opportunità di integrazione dei sistemi.
Si prevede che le proposte riguardino almeno uno dei seguenti:
- Tecnologie e sistemi innovativi che combinano la raccolta e lo stoccaggio di energia, efficienti, puliti, ad alta densità di energia e a basso costo, integrati per applicazioni fisse o mobili.
- Concetti e tecniche innovativi per la raccolta e lo stoccaggio combinati di energia solare (sotto forma di calore o combustibili solari), geotermia o calore di scarto, compresi argomenti quali accumulo termico a lungo termine, raffreddamento e stoccaggio criogenico, costruzione di soluzioni integrate, termo- elettricità, trasferimento di calore avanzato, potenza in calore in potenza e stoccaggio e conversione di energia termomeccanica.
- Materiali e dispositivi avanzati per lo stoccaggio elettrochimico (diversi dalle batterie agli ioni di litio) a livello di utilità, mobile o distribuito/micro scala, anche integrati a sistemi fotovoltaici / eolici o per le altre fonti intermittenti. Concetti che offrono il potenziale di elevata flessibilità, alta densità energetica, efficienza, basso costo, realizzati con materie prime non tossiche e non critiche, dovrebbero essere sfruttati per renderli utilizzabili per applicazioni specifiche.
Le proposte dovranno essere finalizzate a sviluppare tecnologie di immagazzinamento dell'energia o tecnologie combinate di raccolta e immagazzinamento dell'energia pronte per l'investimento e lo sviluppo del business.
Soggetti beneficiari
Per la partecipazione valgono le stesse condizioni poste per l'EIC Transition Open.
Agevolazione
Le proposte selezionate riceveranno un finanziamento al 100% dei costi eleggibili fino a 2,5 milioni di euro.
Modalità e termini di partecipazione
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 22 settembre 2021 ore 17.00
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)