Torna alle circolari

Finanziamenti chirografari a medio-lungo termine per liquidita' delle imprese lombarde - Misura PIU' CREDITO

Più Credito è l’iniziativa promossa da Finlombarda per supportare il fabbisogno di liquidità delle imprese lombarde mediante la concessione, in compartecipazione con gli intermediari (banche e confidi) convenzionati, di finanziamenti.

 

I fondi a disposizione sono pari a 50 milioni a valere su risorse di Finlombarda, ai quali si aggiungono le risorse messe a disposizione nel complesso dal sistema bancario e dei confidi.

 

Soggetti beneficiari

Imprese, di qualsiasi dimensione (con esclusione delle micro imprese), costituite in qualunque forma e appartenenti a qualunque settore (comprese le imprese artigiane e le società cooperative) che, al momento della presentazione della domanda siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese da almeno 24 mesi e abbiano almeno una sede operativa e/o una sede legale attiva in Lombardia.

 

Caratteristiche del finanziamento

Tipologia: co-finanziamento chirografario di Finlombarda (con una quota massima del 50%) e dell’intermediario convenzionato (cfr. elenco – in via di aggiornamento)  individuato dal soggetto beneficiario

 

Importo: tra € 150.000 e 15 milioni di euro

 

Durata: tra 24 e 72 mesi, incluso il preammortamento tecnico necessario per allineare la scadenza delle rate alla prima scadenza utile

 

Tasso di interesse: variabile, per il periodo di preammortamento e ammortamento, pari al Parametro Base più uno spread – lo stesso per Finlombarda e l’intermediario - determinato in sede di istruttoria di merito creditizio.

 

Lo spread non potrà superare i 600 bps.

 

Rimborso: amortizing

I termini e le condizioni del finanziamento sono definiti caso per caso, a seguito dell’istruttoria di merito creditizio compresi importo e durata, che possono differire rispetto a quanto richiesto dal soggetto richiedente in domanda.

 

Possono essere richieste garanzie personali o pubbliche (per esempio, Fondo di garanzie per le PMI).

 

Non sono previste commissioni e/o spese di istruttoria da parte di Finlombarda in relazione al finanziamento.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata, pena l’inammissibilità, in modalità telematica dal soggetto richiedente a Finlombarda esclusivamente mediante l’invio di una PEC alla casella piucredito@pec.finlombarda.it  a partire dal 20 Giugno 2025 e fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

 

La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le istruttorie sono effettuate secondo l’ordine cronologico di ricezione da parte di Finlombarda della PEC contenente la domanda.

 

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza