Torna alle circolari

Finanziamenti agevolati per liquidita' a fronte di debiti verso Regione Lombardia - Piu' Credito Fornitori - Lombardia

Più Credito alla Lombarda è l’iniziativa di Finlombarda per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo della Lombardia che comprende i prodotti ‘Più Credito Liquidità’ e ‘Più Credito Fornitori Lombardia’.

Più Credito Fornitori Lombardia supporta la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità.

La dotazione finanziaria è pari a 100 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda SpA a valere su risorse proprie.

 

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 gg. dalla data di presentazione della Domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.

 

Agevolazione

Finanziamento chirografario con le seguenti caratteristiche

  • importo: compreso tra 1 e 5 milioni di euro
  • durata massima: 18 mesi meno un giorno
  • rimborso: amortizing con rata semestrale a quota capitale costante, oppure bullet
  • tasso variabile pari al Parametro Base (EURIBOR su base 360 giorni) più uno spread determinato in sede di istruttoria di merito creditizio, non superiore ai 250 bps (incrementato di ulteriori 100 bps in caso di non rispetto dei Criteri di Destinazione del Finanziamento)

Finlombarda potrà richiedere garanzie personali (ivi incluse quelle rilasciate dai Confidi ex articolo 106 e ex art. 112 bis del TUB vigente) e garanzie pubbliche.

Non è richiesta alcuna garanzia di natura reale, né alcuna commissione e/o spesa di istruttoria.

 

Almeno il 50% del Finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 gg. dalla data di erogazione del Finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti). La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.

Il Finanziamento è concesso a condizioni di mercato e pertanto non costituisce aiuto.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

La Domanda deve essere presentata esclusivamente mediante l’invio di una PEC alla casella creditofornitori@pec.finlombarda.it dal 23/07/2020, allegando la documentazione richiesta e indicata nell’Avviso (cfr. sito Finlombarda).

Lo sportello resterà aperto sino all’esaurimento della dotazione o alla chiusura dell’Iniziativa da parte di Finlombarda.

La procedura è valutativa a sportello: le istruttorie sono effettuate secondo l’ordine cronologico di ricezione da parte di Finlombarda della PEC contenente la Domanda.

La concessione del Finanziamento è subordinata alla disponibilità della dotazione finanziaria residua, al momento della presentazione della Domanda.

L’istruttoria delle Domande prevede una istruttoria formale e una istruttoria di merito creditizio, che si concluderanno al massimo in 40 gg.

Il Finanziamento viene erogato in un’unica soluzione da Finlombarda entro 20 gg.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231).