Regione Lombardia con Decreto del 22 aprile 2021 ha approvato il bando “Demo – Iniziative ed eventi di design e moda”.
La misura intende sostenere proposte progettuali volte a promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda quali fattori di attrattività del territorio. In particolare, la misura finanzia, con contributi a fondo perduto, iniziative ed eventi di promozione dei settori design e/o moda, anche realizzati in forma digitale.
Soggetti beneficiari
Soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione che alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Per le imprese sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:
- essere attive e iscritte al Registro delle imprese
- non essere sottoposte a procedure di liquidazione (anche volontaria), fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
Possono essere beneficiari anche Soggetti con sede legale/operativa fuori dal territorio lombardo che propongano eventi/iniziative di valorizzazione del sistema creativo regionale del design e della moda, contribuendo in tal modo ad un’efficace promozione dell’immagine della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.
Iniziative finanziabili
La misura finanzia iniziative ed eventi che siano coerenti e che valorizzino gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:
Tali iniziative/eventi devono
- rappresentare anche delle opportunità aperte al confronto, alla più ampia partecipazione e non possono avere carattere esclusivamente commerciale e pubblicitario.
- essere esclusivamente rivolte al settore moda e/o design e realizzate in Lombardia nell’anno per cui è richiesto il contributo. Sono ammesse iniziative fuori dal territorio regionale, limitatamente al perseguimento degli obiettivi di cui alla lettera b).
Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 30.000, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.
La spesa ammissibile minima è di € 10.000.
Le agevolazioni previste sono concesse nei limiti previsti dal Regolamento (CE) n. 1407/2013 (“de minimis”), solo per i soggetti che svolgono attività economica.
Spese ammissibili
- allestimento location
- affitto spazi e aree private, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa
- tasse e imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e delle spese generali es. canoni utenze luce, gas, e acqua) e comprese diritti d’autore (SIAE)
- logistica e trasporti
- servizi assicurativi
- servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza
- ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento (es. modelle/i, presentatori/moderatori, performer, truccatori, ecc.)
- servizi di traduzione e interpretariato
- servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’evento
- servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network
- realizzazione video
- acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.
Non sono invece ammissibili le spese relative a:
- materiale di consumo e minuterie
- personale interno all’organizzazione
- acquisto di strumentazione o macchinari
- acquisto di accessori, arredi e complementi
- opere edili di qualsiasi tipo
- consulenza per la stesura e la presentazione della domanda.
Le spese ammissibili si intendono computate al netto di I.V.A. o altre imposte e tasse, ad eccezione dei casi in cui l’I.V.A. sia realmente e definitivamente sostenuta dai Soggetti beneficiari e non sia in alcun modo recuperabile dagli stessi.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it nel periodo compreso tra il 90° e il 180° giorno prima della data di inizio dell’evento/iniziativa.
In particolare, le domande riferite ad iniziative/eventi da svolgersi tra l’11/11/2021 e il 31/10/2022 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 02/08/2022.
Ciascun Soggetto può presentare al massimo una domanda per ciascuna annualità.
Le proposte vengono esaminate e valutate periodicamente secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna annualità.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)