Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che le risorse per il credito d’imposta per beni strumentali 4.0 risultano ad oggi esaurite per gli investimenti non già comunicati con il precedente modello (DM del 24 aprile 2024).
Ricordiamo che, ai sensi del comma 9 dell’art. 2 del DD del 15 maggio 2025, le comunicazioni si intendono comunque trasmesse e che trascorsi 30 giorni dalla data di apertura della piattaforma (18 giugno 2025), nel caso di nuove disponibilità, il GSE ne darà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione della domanda.
L’esaurimento dei fondi sembrerebbe riguardare esclusivamente le imprese che, alla data del 15 maggio 2025, non avevano ancora trasmesso la comunicazione al GSE utilizzando il modello precedente (Decreto del 24 aprile 2024). Tali imprese, che hanno successivamente inviato il nuovo modello e ricevuto dal GSE un messaggio di indisponibilità dei fondi, dovranno attendere il 17 luglio per conoscere l’eventuale disponibilità residua. In tal caso, le risorse verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di invio delle comunicazioni.
È fortemente consigliato trasmettere comunque la comunicazione per essere inseriti in lista d’attesa. In caso di nuova disponibilità di risorse o di rifinanziamento della misura, le domande già presentate avranno priorità nell’assegnazione del beneficio.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza