Il c.d. DL Liquidità, è stato convertito con legge del 5 giugno 2020, n. 40, che ha apportato, tra le altre, modifiche alle misure in materia di credito.
Con specifico riguardo alle misure di cui agli articoli 1 e 13 del DL, sono stati apportati correttivi, alcuni dei quali volti ad estendere la durata dei finanziamenti, del preammortamento e dei casi di ammissione alle garanzie (si tratta di modifiche che riguardano prevalentemente operazioni di importo ridotto).
Al fine di illustrare le principali novità di interesse per le imprese, pubblichiamo una nota di approfondimento di Confindustria.
Con specifico riferimento all’articolo 13, segnaliamo che
-
la nota tiene conto dei chiarimenti operativi contenuti nelle Circolari di Mediocredito Centrale - MCC (disponibili al link https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/circolari-operative/).
-
a seguito dell’autorizzazione della Commissione Europea del 16 giugno 2020, che approva la compatibilità delle novità introdotte con il Quadro Temporaneo sugli Aiuti di Stato, le modifiche saranno applicabili alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo presentate a partire dal 19 giugno 2020.
Rivolgersi a
Task Force Coronavirus: Roveda Paola (cell. 335 7986795 - roveda@ali.legnano.mi.it).