Torna alle circolari

Coronavirus Fase 2 - Contributi regionali a fondo perduto per la produzione di dispositivi medici (DM), mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (DPI) - "Bando REAttivi contro il Covid" - Domande dall' 8 luglio 2020

 

Regione Lombardia con D.d.u.o. n. 7528 del 26 giugno 2020 ha approvato il  Bando “REAttivi contro il Covid” (cfr. nostra circolare n. 381 del 25/05/2020).

 

L’obiettivo della misura è quello di sostenere le imprese lombarde in progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

 

Le spese possono essere state sostenute (fatturate e quietanzate) prima della presentazione della domanda ma successivamente all’8 marzo 2020.

 

Con una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro, il bando permette alle MPMI lombarde che rispettino specifici criteri (cfr. paragrafo A.3 del bando) di richiedere un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 500 mila euro.

L’investimento minimo è pari a € 40.000.

 

Il contributo è concesso secondo la seguente gradualità:

  • fino a 500 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 30 gg. dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 400 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 60 gg. dalla data di pubblicazione del Bando;
  • fino a 300 mila euro se l’investimento si completa e si avvia la produzione entro 90 gg. dalla data di pubblicazione del Bando.

 

Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.

 

L’impresa presenterà la richiesta di contributo dopo aver effettuato l’investimento, ultimato i lavori di installazione e avviato la produzione, allegando i relativi giustificativi di spesa.

 

Per presentare la domanda è necessario avvalersi esclusivamente della modalità online, attraverso la piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2020.

Il Bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello a rendicontazione, che rimarrà aperto sino a esaurimento delle risorse messe a dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12.00 del 15 ottobre 2020.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda per una sola tipologia di investimento (ampliamento o riconversione dell’attività produttiva) e per una sola macrotipologia di dispositivi (DPI o DM).

La domanda potrà altresì riguardare la produzione di più dispositivi appartenenti alla stessa macrotipologia.

 

Segnaliamo infine che:

  • le imprese potranno presentare domanda di partecipazione all'iniziativa solo se risultano in possesso rilasciata da un Ente certificatore secondo le disposizioni della certificazione relativa ai DPI e ai DM vigenti ovvero, per le sole mascherine chirurgiche e i DPI, di attestazione di conformità rilasciata da Ente di certificazione secondo le disposizioni di cui all'articolo 15 del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 (autorizzazione ISS e/o validazione INAIL)
  • sarà necessario presentare, entro 4 mesi dalla data di concessione del contributo a fondo perduto, una garanzia fideiussoria bancaria pari al valore complessivo dell'aiuto concesso con durata di 5 anni successivi alla conclusione dell'investimento agevolato maggiorato di una semestralità. La mancata presentazione della garanzia comporterebbe la decadenza dal diritto all'agevolazione.

Rivolgersi a

Task Force Coronavirus: Roveda Paola (cell. 335 7986795 - roveda@ali.legnano.mi.it)