Pubblichiamo la nota di aggiornamento di Confindustria che esamina i contenuti del DDL di conversione in legge del DL PNRR (DL n. 13/2023) attraverso l’approfondimento delle misure di interesse, con evidenza delle principali modifiche approvate in sede di conversione del DL.
L’attuazione del PNRR, ancor più alla luce dei nuovi sviluppi connessi al RePowerEU, resta centrale per il Paese. In questa fase è importante non ridurre l’ambizione dell’agenda riformista del Piano e al tempo stesso adeguarne gli investimenti, assicurando fattibilità e rispetto delle tempistiche.
In questo scenario, la fattibilità economica e il rispetto delle tempistiche sono le due principali variabili per l’implementazione del PNRR, dal lato degli investimenti.
In tal senso sono degni di nota gli interventi di revisione della governance del Piano recati dal DL, cosi come le misure volte a rafforzare la capacità attuativa delle PA e per accelerare e snellire le procedure amministrative.
Durante l’iter parlamentare, sono state apportate, tra le altre, modifiche funzionali al raggiungimento di alcuni target del Piano. Il riferimento è, ad esempio, agli interventi per la tutela del territorio e della risorsa idrica, per lo sviluppo delle energie rinnovabili, nonché per il raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)