Torna alle circolari

Contributo a fondo perduto per il deposito di invenzioni industriali - Bando brevetti 2021 domande dal 3 giugno 2021

 

Regione Lombardia ha pubblicato il Bando Brevetti 2021 (cfr. nostra circolare n. 245 del 12/04/2021) con una dotazione complessiva di  circa 1 milione di euro .

 

Soggetti beneficiari

  1. MPMI lombarde regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
  2. liberi professionisti che rientrano nella definizione di MPMI, in forma singola o associata:
  • la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, dotati di partita IVA;
  • in forma associata, dotati di partita IVA.

I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, devono avere sede legale o operativa attiva in Lombardia (per le MPMI) o un luogo di esercizio prevalente di attività (per i liberi professionisti). Sono comunque esclusi:

  • codici ATECO A (Agricoltura, silvicoltura e pesca), sezione C (limitatamente al codice 10.2, 12) e sezione G (limitatamente ai codici 46.21.2, 46.35, 46.38.1, 46.38.2, 46.39.2, 47.23, 47.26);
  • le aziende per le quali sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione, in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo ed altre simili;
  • non risultano in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC).

 

Iniziative ammissibili

  1. Deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale presentate presso EPO e WIPO a partire dal 29 marzo 2021;
  2. Estensione di domande già depositate presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) dal 29 marzo 2020 ed estese dal 29 marzo 2021 a EPO/WIPO.

 

La presentazione della domanda di brevetto o l'estensione presso l’organo competente (EPO, WIPO), l’emissione del rapporto di ricerca emesso dal medesimo organo competente e la rendicontazione del progetto devono avvenire entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione e, comunque, non oltre il 30 giugno 2023.

 

Le ricadute applicative dei brevetti oggetto della domanda devono interessare il territorio lombardo.

I progetti dovranno essere coerenti con una delle macro-tematiche delle aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” della Regione Lombardia:

  1. aerospazio;
  2. agroalimentare;
  3. eco-industria;
  4. industrie creative e culturali;
  5. industria della salute;
  6. manifatturiero avanzato;
  7. mobilità sostenibile e il driver trasversale "Smart Cities and Communities".

 

Il titolare del/i brevetto/i deve essere la PMI proponente; è ammessa anche titolarità condivisa tra la PMI e un organismo di ricerca pubblico, a condizione che l’inventore sia presente nell’organico dell'impresa e t ci sia un rapporto contrattuale o una forma di collaborazione.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perso pari all’80% di costi forfettari prestabiliti ed è pari a € 5.680 per i brevetti europei e di € 7.200 per quelli internazionali.

Ogni soggetto richiedente può presentare una o più domande di partecipazione, riferita/e ad una o più delle tipologie di progetti finanziabili previste (nuovo brevetto europeo, estensione brevetto europeo, nuovo brevetto internazionale ed estensione brevetto internazionale) nel rispetto del massimale “de minimis”.

 

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma di Regione Lombardia www.bandi.regione.lombardia.it, dalle 14.00 del 3 giugno 2021. Lo sportello rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le 14.00 del 31 dicembre 2021.

 

L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale e prevede una fase di istruttoria formale e, per le domande che la superano, una fase di valutazione di merito.

 

Considerando la procedura a sportello invitiamo le aziende interessate al bando ad attivarsi fin da ora per predisporre la documentazione necessaria per poter inviare la domanda di contributo prima della data di apertura dello sportello

 

Vi sono anche delle premialità per alcune categorie di aziende e liberi professionisti:

  • aziende che aderiscono a sistemi di gestione ambientale EMAS, ISO 14001 e/o energetica ISO 5001;
  • aziende a prevalenza femminile o giovanile (50% e oltre della compagine sociale composta da donne o giovani di età inferiore o pari a 35 anni)
  • professionisti (in forma associata) che abbia una percentuale maggiore o uguale del 50% rispetto al numero degli associati allo studio di componenti femminili o giovanili;
  • professionista singolo che sia donna o giovane (inferiore o pari a 35 anni);
  • appartenenza ad uno dei Cluster Tecnologici Lombardi (il requisito deve essere attestato nella lettera di endorsement del cluster ed essere posseduto alla data di presentazione della domanda).

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)