Il bando “Agevola Credito 2024” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (approvata con delibera n. 76 del 20.05.2024) che ha lo scopo di promuovere, sostenere e facilitare l’accesso al credito e gli investimenti delle Micro e Piccole imprese, concedendo contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti attivati per la realizzazione di investimenti.
I finanziamenti agevolati dai contributi a fondo perduto potranno essere:
- Misura 1: finanziamenti bancari concessi ed erogati dagli Istituti di credito direttamente alle imprese.
oppure
- Misura 2: finanziamenti concessi ed erogati alle imprese direttamente dai Confidi aderenti al bando o garantiti/intermediati dai Confidi
Il bando è stato rifinanziato per l'anno 2025-2026 per l'importo di 1 milione di euro.
Soggetti beneficiari
Micro e Piccole Imprese attive al momento della presentazione della domanda, di qualsiasi settore (salvo i casi di esclusione di esclusione indicati nel bando), aventi sede legale e/o unità locali (sedi operative) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Agevolazione
L’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo, a fondo perduto, di massimo 2,5% punti percentuali, in abbattimento del tasso di interesse del finanziamento.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo per l’abbattimento del tasso di interesse pari a € 10.000.
L’investimento minimo realizzato con il finanziamento deve essere pari a € 10.000.
I contributi sono concessi in conformità al regime comunitario de minimis e liquidati in un’unica rata attualizzata, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Modalità e termini di partecipazione
La domanda di contributo, corredata dai documenti indicati nel bando, deve essere presentata
- dDirettamente dall’impresa, per la misura 1
- dai Confidi accreditati per la misura 2
esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito https://restart.infocamere.it/
Le imprese partecipanti per migliorare la loro consapevolezza finanziaria e avvicinarsi ai temi della sostenibilità effettueranno dei self assessment messi a disposizione gratuitamente dalla Camera oppure, qualora ne possano usufruire, utilizzando in alternativa altri strumenti messi a disposizione da Confidi e Associazioni di categoria:
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza