Il Bonus Pubblicità consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale di quanto speso in campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, rispetto a quello dell’anno precedente.
Soggetti beneficiari
Imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali con sede nel territorio nazionale.
Novità per l’edizione 2024
Non sono più ricomprese le radio e le emittenti televisive, analogiche o digitali e le domande si possono inoltrare entro il 2 aprile (le prenotazioni, di norma, si presentano dal 1° al 31 marzo ).
Spese ammissibili
Gli investimenti ammessi sono quelli da effettuare nel corso del 2024. Sono ammissibili gli investimenti che complessivamente superino almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
Gli investimenti incrementali ammessi al credito d'imposta sono quelli riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea ovvero editi in formato digitale.
Gli investimenti pubblicitari ammissibili al credito d'imposta sono effettuati su giornali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell' articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.
Ai soli fini dell'attribuzione del credito di imposta le spese per l'acquisto di pubblicita' sono ammissibili al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall'acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connessa.
L’incentivo consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti realizzati.
È concesso nel limite massimo dello stanziamento annuale e nel rispetto dei regolamenti dell'Unione europea in materia di aiuti "de minimis”.
Pertanto, se l’importo complessivo dei crediti richiesti supera l’ammontare delle risorse disponibili, queste sono ripartite percentualmente tra tutti coloro che hanno diritto al bonus.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda si presenta esclusivamente in modalità telematica entro il 2 aprile 2024, utilizzando il servizio online messo a disposizione nell’area riservata del sito web delle Entrate (dove sono disponibili il modello e le istruzioni di compilazione), con le seguenti modalità:
- direttamente, dai soggetti interessati a richiedere il credito;
- tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario.
- tramite gli incaricati alla trasmissione delle dichiarazioni (professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti, sinteticamente indicati come intermediari).
Poi, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025 andrà presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” relativa agli investimenti effettuati.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza