Il progetto PULSATE è un progetto europeo focalizzato sul supporto finanziario e tecnico diretto alle PMI manifatturiere interessate all’adozione di tecnologie di manifattura additiva e avanzata basata sul laser (LBAAM) in prospettiva di rendere i propri processi produttivi più flessibili e digitali.
Soggetti ammissibili
La partecipazione al bando è aperta a PMI o piccole midcap (<500 personale) utilizzatici finali con dei progetti di implementazione della tecnologia sopracitata ad alto potenziale.
Iniziative ammissibili
Con la presente call (cascade funding) sarà possibile per le imprese non appartenenti al partenariato inviare le proprie proposte di applicazione della tecnologia LBAAM ai processi, prodotti, e/o modelli di business dell’azienda. A seguito di una valutazione positiva, i beneficiari del bando saranno poi affiancati dai partner del Consorzio PULSATE nella valutazione della fattibilità tecnica e commerciale dell'implementazione della tecnologia.
I progetti dovranno fare riferimento ad una delle seguenti aree:
- Integrazione della strumentazione laser, interoperabilità e automazione robusta;
- Tecnologie efficaci sotto il profilo dei costi per la produzione basata sul laser;
- Produzione basata sul laser “prima parte corretta” e a difetti 0;
- Tecnologia flessibile per lotti grandi e piccoli;
- Da CAD a PLM: integrazione e flusso dei dati;
I settori di riferimento del bando sono l’aerospazio, automotive, dispositivi medici, macchinari industriali, elettronica personalizzata, tessili e abbigliamento.
Agevolazione
Le imprese ammesse riceveranno un contributo a fondo perduto fino a € 25 000 a forfait pari al 70% dei costi di realizzazione del progetto.
Modalità e termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 30 giugno 2023 attraverso il portale dedicato.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza