Con il Decreto attuativo nr. 11969 del 2 agosto 2024 Regione Lombardia ha approvato, in attuazione della DGR n. 2348/2024 e della DGR n. 2794/2024 e del regime d’aiuto SA.114209 il bando “Bando Collabora & Innova” (cfr. nostra Circolare 507 del 30/05/2024) e le relative “Linee guida di attuazione”; il decreto dispone inoltre modalità e termini di partecipazione al bando.
Il bando Collabora&Innova è il principale incentivo per le imprese e gli organismi di ricerca con sede operativa in Regione Lombardia per agevolare le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in partenariato. E' previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro, elevabile a 130 milioni, per erogare contributi esclusivamente a fondo perduto e sino a 5 milioni per partenariato.
Sono ammissibili progetti collaborativi di R&S afferenti la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale con le seguenti caratteristiche:
- spesa minima totale per partenariato pari a 3.500.000 €;
- spese sostenute a partire dalla richiesta di contributo, ed entro i 27 mesi successivi dalla data di concessione dell'agevolazione.
Sono previsti contributi a fondo perduto pari a una percentuale delle spese ammissibili come di seguito riportato:
- 60%, per le micro e piccole imprese;
- 50%, per le medie imprese;
- 40%, per le grandi imprese e OdR.
Non vi è un limite al budget di progetto, ma in ogni caso il contributo massimo concedibile ad un progetto, a prescindere dal numero di partecipanti, è di 5 milioni di euro.
L'agevolazione sarà erogata una volta concluso il progetto; è possibile chiedere un anticipo, prestando idonea fidejussione, e una tranche intermedia. I contributi sono concessi secondo il Regolamento Generale di esenzione, non vi sono quindi i limiti specifici posti da altri regolamenti come il de minimis. I contributi erogati da Collabora&Innova, sono cumulabili con altri incentivi pubblici.
Presentazione delle domanda e valutazione
Sarà possibile presentare le domande a partire dalle ore 10.30 del 8 ottobre 2024 sino alle ore 15.00 del 28 novembre 2024.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata, previa profilazione e registrazione dei soggetti Partner dal Partner Capofila obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
I progetti saranno valutati secondo una procedura valutativa a graduatoria dove saranno presi in considerazione sia il grado di innovazione che la capacità organizzativa, tecnico gestionale ed economico finanziaria dei proponenti.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza