Con Delibera del 28 dicembre 2022 Regione Lombardia ha stabilito la riapertura del Bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in lombardia - 2023” che supporta l’avvio e il rafforzamento di nuove filiere ed ecosistemi, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione
Il bando avrà una nuova dotazione finanziaria di 1 milione di euro (salvo ulteriori finanziamenti).
Il provvedimento costituisce uno degli interventi previsti dalla fase 2 della Manifestazione di Interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi.
La misura non è ancora attiva. Il bando attuativo sarà pubblicato da Unioncamere Lombardia entro 30gg. dall’approvazione della DGR (indicativamente fine gennaio 2023).
Soggetti beneficiari
- Filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 a valere sulla Manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere produttive in Lombardia, recentemente prorogata (cfr. nostra circolare 963 del 06/12/2022)
- Aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato alla Manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere produttive in Lombardia.
Entrambe le tipologie dovranno:
- essere composte da almeno 10 imprese, PMI e Grandi Imprese, aventi ciascuna una sede sul territorio lombardo;
- presentare un accordo sottoscritto da tutti i partner di progetto che dovrà contenere i ruoli e gli impegni, anche in termini economici di tutti i soggetti interessati, al fine del raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Non possono presentare domanda i soggetti che risultano beneficiari del contributo regionale sul bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi in Lombardia – Bando Filiere 2022”.
Interventi ammissibili
I “progetti di filiera”, sviluppati nell’ambito del partenariato di filiera, dovranno essere finalizzati a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione tecnologica, digitale, organizzativa a favore della sostenibilità dei processi produttivi delle imprese partner e per agevolare/consolidare un posizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.
Sono ammissibili progetti per:
- attività di trasformazione digitale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera;
- interventi per l’innovazione di processo nella filiera;
- interventi per l’innovazione dell’organizzazione.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono:
- essere realizzati nell’ambito della sede operativa attiva delle imprese ubicata sul territorio lombardo;
- prevedere un importo di spesa non inferiore a € 200.000,00;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo;
- essere ultimati con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 30 ottobre 2023.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto pari a:
- 50% delle spese ammissibili per le PMI;
- 15% delle spese ammissibili per le grandi imprese.
Il contributo massimo concedibile per progetto è pari a € 400.000.
Le grandi imprese potranno ottenere il contributo soltanto se collaborano effettivamente con le PMI nell’ambito del progetto e se le PMI coinvolte sostengono almeno il 30% del totale dei costi ammissibili.
A ciascuna impresa può essere concessa una sola agevolazione su un solo progetto in una sola aggregazione.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute e quietanziate dalla data di presentazione della domanda e fino al 30 ottobre 2023 per:
- a) costi relativi a strumentazione, attrezzature, immobili e terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- b) costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
- c) le spese del personale;
- d) le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
Le spese di parte corrente (c e d) non possono eccedere il 40% del totale delle spese ammissibili. E’ possibile anche presentare domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Premialità
A titolo di premialità, solo a seguito del raggiungimento del punteggio minimo, verranno assegnati n.10 punti alle Filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 sulla Manifestazione di interesse di cui sopra e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023. Ulteriore premialità (5 punti) sarà assegnata all’aggregazione in cui sono presenti almeno la maggioranza di imprese in possesso del rating di legalità (cfr. nostra circolare 1036 del 27/12/2022).
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)