Torna alle circolari

Contributi Per la registrazione di marchi comunitari e internazionali a favore delle PMI - MARCHI+ 2024 - sportello presentazione domande 26 novembre 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 2 milioni di euro per la misura “Marchi+ 2024” al fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici esterni.

 

Soggetti beneficiari

Beneficiarie sono le PMI con sede legale e operativa in Italia che siano titolari del marchio oggetto della domanda di agevolazione.

 

Iniziative e spese ammissibili

Il bando prevede due diverse misure di intervento:

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea: possono richiedere l’agevolazione le imprese che:

  • abbiano effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto di agevolazione;
  • abbiamo ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione.

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali: possono richiedere l’agevolazione le imprese che abbiano effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, almeno una delle seguenti attività:

  • deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO;
  • deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO;
  • deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI;
  • aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione.

 

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione di servizi specialistici esterni di seguito indicati: progettazione della rappresentazione del marchio; assistenza per il deposito; ricerche di anteriorità; assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione; tasse di deposito presso EUIPO (Misura A); tasse sostenute presso UIBM o EUIPO o presso OMPI per la registrazione internazionale (Misura B).

 

Ai fini dell’ammissibilità le spese devono essere sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Tutte le fatture, pena la non ammissibilità della spesa, devono riportare il Codice Unico di Progetto (CUP), pertanto le imprese beneficiarie dovranno provvedere all’integrazione per l’apposizione del CUP mediante apposita procedura di integrazione elettronica del giustificativo di spesa.

 

Agevolazione

L’agevolazione, erogata ai sensi del regime de minimis, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari a:

  • Misura A: 80% delle spese ammissibili (elevabile all’85% in caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere) sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6.000 euro.
  • Misura B: 90% delle spese ammissibili (elevabile al 95% in caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere) sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9.000 euro.

 

Ogni impresa può presentare più richieste di agevolazione (una per marchio), per entrambe le misure, fino a un importo complessivo massimo di € 25.000.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di accesso all’agevolazione dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite procedura informatica nell’apposita sezione del sito web www.marchipiu2024.it a partire dalle ore 12.00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

 

Per lo stesso marchio è possibile presentare in un’unica domanda la richiesta di agevolazione sia per la Misura A sia per la Misura B. Qualora un’impresa possa richiedere l’agevolazione per più marchi occorre che venga presentata una domanda per ciascuno di essi.

 

Non sono previste graduatorie, le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica.

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza