Torna alle circolari

Contributi per la proprieta' intellettuale - Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ - Anticipazione bandi 2021

Con decreto direttoriale del 13 luglio 2021, pubblicato sulla GU del 23 luglio 2021, il MiSE ha stanziato 38 milioni di euro per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, tre misure promosse dal Ministero per lo Sviluppo economico con l'obiettivo di aiutare le PMI a tutelare e valorizzare la proprietà intellettuale.

Nello specifico, la ripartizione sarà così suddivisa:

  • 23 milioni per Brevetti+
  • 12 milioni per Disegni+
  • 3 milioni per Marchi+

 

Questa dotazione potrà essere incrementata di ulteriori 5 milioni di euro previsti per la misura Brevetti+ all’interno del PNRR.

I bandi saranno lanciati a breve, e conterranno anche i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire dal mese di settembre).

 

Il rifinanziamento dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ rientra tra gli interventi previsti dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, che si inserisce nel quadro delle riforme previste dal Recovery plan. Il Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 è il primo provvedimento di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che destina alla riforma della proprietà industriale un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro, con l'obiettivo di realizzare un pacchetto di interventi finalizzati a promuovere e tutelare la proprietà intellettuale nell'ambito della digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo.

I bandi 2021 prevedono una serie di novità rispetto alle edizioni precedenti:

  • dotazione finanziaria all’interno del bilancio dello Stato con un respiro triennale, in modo tale da garantire sia la continuità alle misure sia di offrire al sistema produttivo interessato elementi certi per poter programmare correttamente una azione di valorizzazione dei propri titoli di proprietà industriale. Nell'ambito del PNRR è prevista una specifica allocazione di risorse aggiuntive limitatamente alla misura brevetti+;
  • uniformare e semplificare le procedure di accesso ai tre bandi, pur mantenendo le necessarie peculiarità distintive di ciascuna procedura. Tra le revisioni più significative c'è il superamento del “click day”;
  • verificare la possibilità di estendere la platea dei soggetti beneficiari e di introdurre meccanismi premiali. Si prevede di intervenire anche sull’oggetto degli interventi e sulle spese ammissibili;
  • attività di monitoraggio delle misure (sviluppando anche un data-base comune delle imprese agevolate) sarà diretta anche alla progettazione di azioni efficaci di promozione della cultura della proprietà industriale in grado di far comprendere agli operatori la valenza dei brevetti, dei marchi e dei disegni nello sviluppo delle imprese.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)