Torna alle circolari

Contributi per installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche per le PMI lombarde - Domande dal 18 gennaio 2022

Regione Lombardia ha approvato l’iniziativa Misura di agevolazione rivolta alle piccole e medie imprese per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo” finalizzata ad aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.

 

Le risorse destinate al bando ammontano a € 3.750.000 per l’anno 2022.

 

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese lombarde.

 

Iniziative ammissibili

Sono ritenuti ammissibili gli interventi di acquisto e installazione sul territorio lombardo di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L (ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada) e le relative attività di progettazione, fino ad un massimo del 10% del valore dell’importo delle opere oggetto di contributo  inteso come quota parte dell’importo concesso, oltre a opere edili, infrastrutturali e di adeguamento del sistema elettrico connesse all’installazione.

 

Il beneficiario deve essere l’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica e dovrà mantenere la proprietà del dispositivo di ricarica per almeno 3 anni.

 

Inoltre i soggetti beneficiari devono comunicare a Regione Lombardia l’avvenuta adesione all’Ecosistema Digitale E015 da parte degli operatori selezionati, mediante la pubblicazione di specifica API dedicata alle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici entro 3 mesi.

 

Gli interventi devono concludersi con esito positivo del collaudo finale e messa in esercizio effettiva da rendicontare entro il 31/12/2022.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto  pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 150.000.

 

L’aiuto è concesso ai sensi degli artt. 1,2,3, 5.1 e 6 del Regolamento (UE) 1407/2013 (de minimis), con particolare riferimento alla definizione di impresa unica (art. 2). Qualora la concessione dell’aiuto “de minimis” comporti il superamento del massimale, l’aiuto sarà rideterminato.

 

Non è prevista la cumulabilità con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandionline  dalle ore 15.00 del 18 gennaio 2022 ed entro le ore 12.00 del 17 febbraio 2022 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

 

L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente.

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)