È stata lanciata una nuova call nell’ambito del Progetto EIT Manufacturing Business Plan 2023-2025 (finanziato da Horizon Europe), che seleziona e sostiene le PMI disposte a innovare ulteriormente le loro soluzioni esistenti al fine di adattarle ed espandere il mercato al di là delle attuali applicazioni.
Soggetti beneficiari
PMI, in forma singola o costituite in piccoli consorzi (PMI + utente finale industriale; l’utente finale industriale può essere una PMI o un’azienda di grandi dimensioni), stabilite in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, in paesi e territori d’oltremare (OCT) collegati agli Stati membri, paesi associati a Horizon Europe e i paesi a basso e medio reddito.
Iniziative ammissibili
Le proposte selezionate devono portare soluzioni esistenti e già lanciate sul mercato, in nuovi contesti industriali, applicazioni o settori non ancora raggiunti. La soluzione esistente deve già essere disponibile sul mercato e i richiedenti devono fornire referenze da clienti esistenti e quantificare il reddito già generato.
La soluzione deve focalizzarsi su almeno uno dei seguenti argomenti:
- Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse, attraverso soluzioni digitali;
- Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’essere umano;
- Produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie.
Le PMI dovranno innovare le loro soluzioni, testando nuove idee e approcci con un certo grado di sperimentazione, in base al contesto e alle esigenze del nuovo mercato di destinazione.
La nuova soluzione, adattata per i nuovi mercati, dovrebbe raggiungere almeno il livello TRL 8 o superiore entro la fine dell’attività.
Le proposte dovrebbero dimostrare che la nuova soluzione contribuirà a uno o più dei seguenti risultati attesi: migliorare l’efficienza complessiva in fabbrica, passare a una produzione flessibile con una rapida risposta ai cambiamenti e alle necessità di adeguamento; migliorare la presa di decisioni, la previsione e l’anticipazione dei bisogni nell’uso di energia e risorse; sviluppare un’interazione efficace tra esseri umani e macchine; aumentare la sicurezza e le prestazioni sul posto di lavoro, agevolare il riciclo, il riutilizzo e la trasformazione delle risorse, consentire e ampliare un modello di business circolare.
I progetti potranno avere una durata di 12 mesi.
Agevolazione
Sostegno finanziario alle PMI selezionate (nel caso di un unico richiedente) o alle PMI e all’utente finale (nel caso di piccoli consorzi); i candidati selezionati riceveranno servizi di supporto forniti da EIT Manufacturing durante l’implementazione del loro progetto e dopo la sua conclusione, con l’obiettivo di una commercializzazione di successo dei risultati.
Per partecipanti singoli l’agevolazione potrà arrivare fino a € 60.000.
Per i consorzi l’agevolazione potrà arrivare fino a € 100.000
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le proposte dovranno essere presentate online entro l’11 Dicembre 2023 ore 17:00.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int 231)