Sul sito di INaIL sono state pubblicate le regole tecniche e modalità di svolgimento della procedura di assegnazione dei contributi per le imprese la cui domanda è stata validata al termine della procedura informatica, conclusasi il 15 luglio scorso.
L’Istituto ha comunicato che il calendario completo della procedura sarà pubblicato il 30 settembre p.v., e quindi anche la data del click day.
Novità
- Per l’invio della domanda sarà necessario un processo più lungo, articolato in diverse fasi nei giorni precedenti al click day.
- L’accesso al click day dovrà avvenire tramite credenziali da richiedere a cura del partecipante/di chi farà l’invio.
- Nel rinviare al documento INAIL per il quadro completo delle modalità di partecipazione, si precisa che sono previste tre fasi preparatorie.
Fase 1 - Acquisizione degli indirizzi da Portale INAIL
L’indirizzo dello sportello informatico, che dovrà essere copiato e conservato a cura dell’utente, consentirà sia la registrazione dell’utente partecipante, che l’esecuzione della fase di invio vera e propria (Momento 1).
Si consiglia di espletare tale fase qualche giorno prima del click day.
Fase 2 - Registrazione e modalità di autenticazione utente
L’indirizzo acquisito al termine della Fase 1 permetterà di richiamare la pagina di accesso alla registrazione ed autenticazione dell’utente partecipante e al portale dell’amministratore (Momento 2).
Per effettuare la registrazione dell’utente partecipante è necessario disporre:
- dell’indirizzo ottenuto nella Fase 1;
- di un account di posta elettronica;
- del codice identificativo della domanda;
- di un dispositivo telefonico (da usare quale secondo fattore di autenticazione).
Per effettuare la registrazione dell’utente amministratore è necessario disporre:
- dell’indirizzo ottenuto nella Fase 1;
- dell’indirizzo PEC inserito in sede di compilazione della domanda;
- di un dispositivo telefonico (da usare quale secondo fattore di autenticazione)
La registrazione dell’utente amministratore è necessaria solo qualora fosse necessario poter verificare o annullare la registrazione dell’utente partecipante.
Fase 3: Invio domanda, previa autenticazione, ai fini della costituzione degli elenchi cronologici
Il giorno indicato dall’Istituto per l’invio delle istanze sarà possibile accedere all’applicazione per l’invio, previa autenticazione dell’utente partecipante (Momento 4).
Dall’inizio alla fine della fase di invio della domanda (Momento 5 e 6), aggiornando la pagina, sarà visualizzabile il modulo per la convalida e l’invio della domanda.
L’utente autenticato dovrà inserire le informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina e cliccare sul tasto “invia”.
L’invio sarà così registrato nei sistemi INAIL e farà fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori.
Nei giorni antecedenti all’apertura dello sportello informatico, si potrà accedere, previa autenticazione sul portale del partecipante, ad una pagina contenente informazioni di carattere generale sull’invio e contenente il link ad una pagina web di test messa a disposizione dall’INAIL esclusivamente per verificare le condizioni di visualizzazione onde eventualmente operare un adeguamento alle proprie esigenze del browser, della risoluzione e di ogni altro parametro.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)