Regione Lombardia, con Decreto del 30 giugno 2021 ha stabilito i termini e le modalità di partecipazione al bando “Patrimonio Impresa” (cfr. nostra Circolare 464 del 07/07/2021), finalizzato a sostenere le PMI lombarde che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle seguenti finalità:
- attrazione investimenti, reshoring e back shoring;
- riconversione e sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano;
- transizione digitale;
- transizione green.
- Il 22 settembre scorso è stato pubblicato sul Burl una rimodulazione della dotazione
Con decreto pubblicato sul BURL del 22 settembre 2021 è stato approvato lo schema di accordo di garanzia tra Regione e Finlombarda.
In particolare è stata ridotta di 15 milioni di euro la garanzia regionale a copertura dei finanziamenti di Finlombarda che da 25 diventa pari a 10 milioni di euro e incrementata di altri 15 milioni di euro la dotazione finanziaria per la concessione regionale dei contributi a fondo perduto, ad oggi quindi pari a 30 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
PMI lombarde in possesso dei seguenti requisiti:
- per le ditte individuali e le società di persone (Linea 1): essere attive da oltre 12 mesi o impegnarsi, entro 60 gg. dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione, a trasformarsi in società di capitali
- per le società di capitali (Linea 2): essere attive alla data di presentazione della domanda da oltre 36 mesi e in possesso di almeno 2 bilanci.
Interventi ammissibili
La misura prevede due linee di intervento:
- Linea 1: si rivolge a PMI costituite in forma di impresa individuale o società di persone e liberi professionisti che decidono di trasformarsi in società di capitali e che si impegnino a versare, entro 60 gg dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione, un aumento di capitale pari ad almeno € 25.000;
- Linea 2: si rivolge a PMI costituite in forma di società di capitali che, successivamente al 14 maggio 2021 e prima di presentare domanda di partecipazione, abbiano già deliberato un aumento di capitale pari ad almeno € 75.000 e che sostengono un investimento per lo sviluppo e il rilancio almeno pari al doppio del contributo.
Modalità E Termini Di Presentazione Delle Domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, previa registrazione, tramite la piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2021 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, con una prima finestra di chiusura il giorno 8 novembre alle ore 17.00.
Le domande saranno valutate secondo una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)