Torna alle circolari

Contributi per il rafforzamento patrimoniale delle PMI lombarde - Bando patrimonio impresa - proroga apertura sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Regione Lombardia con Decreto n. 15018 Del 08/11/2021 ha comunicato che lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul bando “patrimonio impresa” (cfr. nostra Circolare 690 del 22/10/2021) rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

 

Le imprese potranno inviare la propria richiesta esclusivamente on line tramite la piattaforma “Bandi Online” di Regione Lombardia e verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

La misura sostiene, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, le PMI lombarde in qualsiasi forma giuridica costituite, che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendano realizzare un programma di investimento.

 

Le PMI, già costituite nella forma di società di capitali, in aggiunta al contributo a fondo perduto per l’aumento di capitale potranno ricevere un finanziamento da Finlombarda a supporto del programma di investimento pari ad almeno il doppio del contributo.

 

Non sono ammissibili:

  • operazioni di aumento di capitale che derivino da trasformazioni di finanziamento da parte di soci, riclassificazioni di riserve ed operazioni equiparabili;
  • operazioni contabili di conferimento di riserve, apporto di beni o similari;
  • operazioni di aumento di capitale nel caso in cui siano già state deliberate o effettuate nel corso dell’ultimo esercizio riduzioni di capitale per decisione volontaria dei soci o distribuzione di riserve (o di altre voci del patrimonio netto). Se l’impresa ha già deliberato un aumento di capitale precedentemente alla data di pubblicazione dei criteri attuativi, per accedere alla misura dovrà prima versare il capitale già deliberato e non versato e poi procedere con la nuova capitalizzazione.
 

Programma di investimento obbligatorio per la Linea 2

Il programma di investimento deve essere realizzato in Lombardia entro 12 mesi dalla data di erogazione del contributo e dovrà essere coerente con almeno una delle seguenti finalità:

  • attrazione investimenti, reshoring e back shoring;
  • riconversione e sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano;
  • transizione digitale;
  • transizione green ed economia circolare per efficientare i processi ed ottenere vantaggi competitivi nel rispetto dell’ambiente.
In caso di mancata realizzazione del programma di investimento nei termini previsti dal bando, verrà dichiarata la decadenza dal contributo a fondo perduto.
 
 

Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)