Torna alle circolari

Contributi per favorire l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialita' - Bando nuova impresa - domande dal 1 dicembre 2021

 

 

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda colpita dalla pandemia Covid-19, promuovono la misura “Nuova Impresa” finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde e l’autoimprenditorialità, quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro.

I fondi a disposizione sono pari a 4 milioni di euro.

 

Soggetti beneficiari

PMI del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia dopo il 26/07/2021 (verificare il codice ATECO primario indicato nel Bando).

Per nuova attività si intende un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del Codice Fiscale/Partita IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate e non derivante da trasformazione di impresa esistente. Non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio lombardo da parte di imprese già esistenti.

 

Spese ammissibili

a) Onerari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa;
b) Onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa;
c) Acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi;
d) Acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale (nella misura massima del 50% della spesa totale);
e) Acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
f) Registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
g) Canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
h) Sviluppo di un piano di comunicazione e strumenti di comunicazione e promozione;
i) Spese generali (riconosciuti in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese totali)

 

Le spese presentate devono essere pariteticamente suddivise tra spese di natura corrente [lettere a), b), f), g), h), i)] e spese di natura capitale [lettere c), d), e)].

 

Sono ammissibili esclusivamente le spese (minimo € 5.000) per l’avvio della nuova impresa sostenute e quietanzate dopo il 26/07/2021 e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, e comunque nel limite massimo di € 10.000 per impresa.

L’agevolazione è concessa ai sensi della sezione 3.1 del Quadro Temporaneo di Aiuti di Stato. Decorso il termine di validità del Quadro Temporaneo (attualmente previsto per il 31/12/2021), l’agevolazione sarà concessa in regime de minimis.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di accesso all’agevolazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it  dalle ore 14.30 del 1° dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2021.

 

L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)