Il Fondo, previsto dalla Legge di Bilancio 2021 promuove nuove forme di imprenditorialità, la collaborazione con altri settori e lo sviluppo delle PMI operanti nei settori della cultura e dell’arte, della musica e dell’audiovisivo, supportando i progetti con contributi a fondo perduto, sostegno del capitale sociale e finanziamenti agevolati per acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici o per la valorizzazione di brevetti.
Con la Circolare Direttoriale 30 maggio 2022 sono stati stabiliti i termini di presentazione delle domande.
La dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese creative sia manifatturiere che dei servizi, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa creativa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Possono chiedere le agevolazioni:
- imprese creative
- imprese non creative operanti in qualunque settore che partecipano a progetti con imprese creative
- team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni
Per imprese creative si intendono tutte le attività d’impresa dirette allo sviluppo, creazione, produzione, diffusione e conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative.
In particolare quelle relative a: studi di architettura e ingegneria, archivi, biblioteche, musei, artigianato artistico, audiovisivo (compreso cinema, televisione e contenuti multimediali), sviluppo software, videogiochi, patrimonio culturale materiale e immateriale, design, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo, attività legate al settore tessile.
Iniziative ammissibili
I progetti dovranno essere finalizzati:
- all’avvio o sviluppo dell’impresa, nel caso delle PMI costituite da non più di 5 anni,
- all’ampliamento o diversificazione dell’offerta e del mercato di riferimento o all’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo, per imprese costituite da più di 5 anni.
L’importo massimo dei programmi di investimento è € 500.000 (al netto di IVA) e con durata massima 24 mesi.
Gli interventi potranno riguardare, per le imprese costituite da non piu' di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione, l'avvio o lo sviluppo dell'impresa creativa ovvero, per le imprese costituite da piu' di cinque anni al momento della presentazione della predetta domanda, l'ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l'introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.
Agevolazione
L’agevolazione copre l’80% delle spese ammissibili con:
- 40% come contributo a fondo perduto;
- 40% come finanziamento a tasso a zero di 10 anni.
Le agevolazioni possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.
Spese ammissibili
Rientrano nell’ambito del capitale circolante: materie prime, materiali di consumo e merci; servizi di carattere ordinario necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa; godimento di beni di terzi, inclusi spese di noleggio, canoni di leasing, housing / hosting; d) utenze; perizie tecniche e fidejussioni bancarie connesse al progetto; costo del lavoro dipendente assunto a tempo indeterminato che non benefici di altra agevolazione.
Startup innovative
Le Startup Innovative possono richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto, per il 50% delle somme che derivano da investimenti da soggetti terzi e, comunque fino alla misura massima del 50% del finanziamento agevolato. Tale quota di contributo va a riserva indisponibile e per 5 anni potrà essere utilizzata solo a copertura di perdite e/o per aumenti di capitale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
La presentazione prevede due fasi, una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio.
Compilazione della domanda: dalle 10.00 del 20 giugno 2022
In questa fase è necessario:
accedere all’area riservata per compilare online la domanda, il piano di impresa e caricare gli allegati (in questa fase si può accedere senza limiti di orario)
conservare il "codice di predisposizione della domanda" che viene rilasciato al termine della compilazione
Invio della domanda: dalle 10.00 del 5 luglio 2022
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) e disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa costituenda
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa, con procedimento a sportello. La definizione dei termini e delle modalità per la presentazione delle domande – a valere sulle diverse linee di azione del Fondo – sarà disposta con uno o più provvedimenti del Ministero.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)