Unioncamere Lombardia ha pubblicato il bando Credito Futuro per permettere alle MPMI lombarde di fruire di agevolazioni per l’abbattimento dell’onerosità dei finanziamenti di nuova o recente sottoscrizione.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione del Bando le PMI aventi sede operativa nei territori di Cremona, Milano, Monza Brianza e Lodi, Bergamo, Brescia, Mantova.
Spese ammissibili
Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o con un Confidi (tra cui Confidi Systema!) per operazioni di investimento per l’acquisto di:
▪ macchinari;
▪ attrezzature;
▪ impianti;
▪ beni strumentali ad uso produttivo e hardware;
▪ software e tecnologie digitali.
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
▪ autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito; ▪
correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.
Agevolazione
L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi in regime de minimis e prevede un abbattimento massimo del tasso di interesse del 3% (TAEG) sino a un contributo massimo di € 10.000.
Per le pratiche presentate dai Confidi è previsto un ulteriore contributo di € 1.000 a copertura del costo della garanzia e dell'istruttoria.
L'importo del finanziamento agevolabile è compreso tra i 10 mila e i 150 mila euro, con una durata tra i 12 e i 72 mesi (di cui massimo24 mesi di preammortamento).
Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato nel limite massimo del 5% (TAN) e stipulati a partire dal 25 maggio 2022.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate fino alle ore 17.00 del 30 novembre 2022, accedendo dal sito di Unioncamere Lombardia (link).
La domanda di contributo può essere presentata direttamente dall’impresa o per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto l’eventuale garanzia.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)