Anche per il 2023 si apriranno 2 call di EUROSTARS, il programma che supporta finanziariamente i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
EUROSTARS-3 è compreso nella nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene in particolare le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.
L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare Enti di Ricerca, Grandi Imprese e PMI in forma aggregata.
Il consorzio dovrà avere le seguenti carattteristiche:
- Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante al network EUREKA
- Il consorzio deve essere composto da almeno due entità indipendenti l'una dall'altra
- Il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi partecipanti
Iniziative ammissibili
In aggiunta, i partner italiani che intendono richiedere fondi al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) o al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) (cfr. link) devono verificare eventuali condizioni aggiuntive e integrare le domande sulle piattaforme informatiche dedicate, secondo le specifiche procedure definite dai Ministeri stessi.
Per candidarsi, è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
- Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da PMI
- Un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale
- Il progetto deve avere durata massima di 36 mesi
- Il progetto ha un focus esclusivo sulle applicazioni civili
Modalità e termini di presentazione delle domande
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 è necessario presentare una proposta progettuale direttamente all'iniziativa Innovative SMEs, tramite il sito https://www.eurekanetwork.org/open-calls/.
In aggiunta, i partner italiani che intendono richiedere fondi al MUR devono presentare una domanda integrativa al Ministero dell'università e della ricerca, tramite la piattaforma informatica https://banditransnazionali-miur.cineca.it, che sarà aperta a metà luglio. I partner che intendono richiedere un finanziamento al MISE dovranno seguire le procedure definite da quel Ministero.
La domanda italiana da presentare al MUR consta di una domanda vera e propria corredata di alcuni allegati. La domanda viene predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base dei dati che saranno caricati on line; i documenti intitolati "Il soggetto proponente", "Capitolato tecnico" e "Schema di disciplinare", invece, vanno preparati off line e caricati sulla piattaforma come documenti pdf. I modelli di questi tre documenti possono essere reperiti sulla piattaforma stessa nella sezione Supporto/Documenti di supporto.
La domanda nazionale integrativa deve essere presentata entro la stessa scadenza del bando internazionale, pena la non ammissibilità della domanda.
Le scadenze delle due call 2023 sono
- 13/04/2023 : Scadenza 4a Call (con apertura 10/2/2023)
- 14/09/2023 : Scadenza 5a call
Webinar informativo
Segnaliamo che la Delegazione di Bruxelles e l’Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria organizzano il webinar “I finanziamenti per le PMI innovative: il programma europeo Eurostars”
Il webinar si svolgerà il 15 febbraio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
All’incontro interverranno:
- Aldo Covello, MUR;
- Rosario Gargiulo, MIMIT.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link:
https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_JqgsCj6URS-ZRHz6cbjPxA
Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata.
L’appuntamento è gratuito.
L’informativa sul trattamento dei dati personali è a compilare a cura dei soggetti che partecipano al Webinar con preghiera di unirla -insieme al form di iscrizione.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)