Torna alle circolari

Contributi europei per ricerca industriale e progetti innovativi - Bando Eurostars 2021 - domande entro il 4 novembre 2021

È stato pubblicato il bando Eurostars 3 2021 che supporta lo sviluppo di un prodotto, un processo o un servizio innovativo (nuovo o potenziato) destinato al mercato e rientrante in qualsiasi area tecnologica, ad esclusione delle applicazioni militari.

Vengono ritenute finanziabili tutte le attività classificabili come di “ricerca industriale” e di “sviluppo sperimentale”. 

EUROSTARS 3 è parte della nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene PMI innovative e partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali a tema R&S e innovazione.

L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze. In totale sono 37 i Paesi, tra cui l’Italia, attualmente membri del network europeo EUREKA, che mettono a disposizione risorse umane e finanziarie per realizzare i progetti selezionati.

 

Soggetti ammissibili

Possono partecipare al bando consorzi formati da almeno 2 soggetti indipendenti l’uno dall’altro provenienti da 2 differenti Paesi aderenti al programma Eureka e guidati da una PMI.

 Le altre tipologie di soggetti che possono essere coinvolte sono: università, enti/organismi di ricerca (pubblici o privati) e grandi imprese.

 

Agevolazione

Il budget complessivo varia a seconda dei paesi coinvolti nel progetto (cfr. regole di finanziamento nazionali). L’Italia, attraverso il MIUR, mette a disposizione di ciascun progetto un finanziamento massimo pari a € 250 000 sotto forma di contributo a fondo perduto con percentuali di cofinanziamento diverse a seconda della tipologia di organizzazione:

 

PICCOLE IMPRESE

Ricerca Industriale: 40%

Sviluppo sperimentale: 30%

 

MEDIE IMPRESE

Ricerca industriale: 30%

Sviluppo sperimentale: 20%

 

GRANDI IMPRESE

Ricerca industriale: 20%

Sviluppo sperimentale: 10%

 

UNIVERSITÀ

Ricerca industriale: 50%

Sviluppo sperimentale: 25% 

 

ORGANIZZAZIONI DI RICERCA 

Ricerca industriale: 50%

Sviluppo sperimentale 25%

 

Iniziative e spese ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento tutte le attività che possono essere classificate come ricerca industriale o sviluppo sperimentale, ma i costi di ricerca industriale devono essere superiori ai costi di sviluppo sperimentale.

 

I costi della copertura MIUR comprendono:

  • Personale
  • Attrezzatura
  • Consulenza e servizi equivalenti
  • Materiali di consumo
  • Spese generali (max 50% dei costi del personale e comprendono le spese di viaggio e le spese di divulgazione e coordinamento)

 

Almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta dalla PMI, mentre un singolo soggetto del consorzio non può essere responsabile di oltre il 70% del bilancio totale del progetto. Il progetto ha un focus esclusivo sulle applicazioni civili

 

La durata massima dei progetti è di 36 mesi, mentre il prodotto deve essere introdotto sul mercato non oltre i 24 mesi successivi al completamento del progetto.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle proposte

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è  fissata al 4 novembre 2021.

Per fare domanda è necessario seguire i seguenti step:

  1. Contattare il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) utilizzando il modulo on line per discutere l’idea di progetto, il finanziamento, la fattibilità finanziaria e l'ammissibilità.
  2. Crea un account (uno per domanda di progetto) sulla piattaforma di progetto.
  3. Sulla piattaforma, compilare un modulo di domanda per consorzio (in inglese) e inviarlo elettronicamente. Il portale consente di salvare, rivedere e modificare il modulo di domanda.
  4. Caricare gli allegati al modulo di domanda online:
  • un impegno firmato e un modulo di firma
  • autodichiarazione PMI (se PMI)
  • resoconti finanziari, (se startup) un business plan) non richiesti per organizzazioni 100% pubbliche
  • Altro (la richiesta varia a seconda del paese di origine)
  • Potrebbe essere necessario inviare i documenti direttamente al MUR anziché allegarli al modulo di domanda.
  • un allegato tecnico (relativo al progetto)
  • un diagramma di Gantt
  1. Inviare il modulo di domanda compilato prima della scadenza.
  2. I partecipanti italiani devono inoltre presentare ulteriore documentazione (firmata) al MUR sulla propria piattaforma web nazionale prima della scadenza Eurostars. Informazioni su questi documenti richiesti sono reperibili nella piattaforma stessa e nella Procedura operativa per il finanziamento dei progetti internazionali. I partecipanti italiani che non presenteranno in tempo tali documenti (firmati) non potranno beneficiare del finanziamento.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)