Eurostars è uno dei programmi istituiti nell’ambito di Eureka, creato nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 Stati e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l'integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di ricerca e sviluppo. Attualmente, Eureka comprende 47 paesi, i quali forniscono finanziamenti nazionali alle organizzazioni che fanno domanda attraverso i programmi Eureka.
Eurostars è un programma di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di R&S per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.
Soggetti beneficiari
Per candidarsi è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
- Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un Paese Eurostars.
- Il consorzio deve essere composto da almeno due enti indipendenti.
- Il consorzio deve essere composto da enti provenienti da almeno due Paesi partecipanti, con almeno un'organizzazione proveniente da un Paese associato all'UE o a Horizon Europe.
- Il budget delle PMI dei Paesi partecipanti (esclusi eventuali subappalti) è pari o superiore al 50% del costo totale del progetto.
- Nessun singolo partecipante o Paese è responsabile per più del 70% del budget del progetto.
- Il consorzio può includere altri tipi di organizzazioni quali grandi imprese, università, enti di ricerca, ecc.
Iniziative ammissibili
Eurostars è un programma di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di R&S per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.
I vantaggi per le imprese che partecipano ad Eurostars sono i seguenti:
- accedere ai finanziamenti pubblici;
- entrare a far parte di una rete internazionale di PMI, università e centri di ricerca in continua crescita;
- collaborare a progetti di R&S innovativi e orientati al mercato con partner internazionali; • accedere a una rete di supporto di esperti;
- migliorare la percezione dell’organizzazione da parte degli investitori privati.
Il progetto deve concentrarsi esclusivamente sulle applicazioni civili
La durata del progetto deve essere di massimo 36 mesi .
Agevolazione
L’importo dei finanziamenti è stabilito dagli enti finanziatori nazionali. In Italia, gli enti di finanziamento sono il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Il MUR copre il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L'importo massimo del finanziamento per progetto è di € 500.000.
Il MIMIT finanzia il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L’importo massimo per progetto è di € 500.000.
Modalità di partecipazione
Nell’ambito del Programma Eurostars, sono stati pubblicati due nuovi bandi:
- il primo bando apre il 14 luglio 2023 e scade il 14 settembre 2023, alle ore 14.00 (ora di Bruxelles).
- il secondo bando apre il 12 gennaio 2024 e scade il 14 marzo 2024, alle ore 14.00 (ora di Bruxelles).
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)