La Giunta regionale della Lombardia, con delibera del 17 ottobre 2022, ha approvato i criteri applicativi della misura Ricerca & Innova, che rende operativo l’Asse 1 del Programma FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) 2021-2027 .
Nei prossimi mesi seguirà l’emanazione del Bando attuativo e l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande.
La dotazione iniziale della misura destinata alla prima finestra dello sportello valutativo è pari a 27,197 milioni di euro di cui:
- 14,697 milioni di euro da capitoli del PR FESR 2021-2027;
- 12,5 milioni di euro da risorse regionali del Fondo Ricerca&Innova in anticipazione finanziaria delle risorse del Programma FESR 2021-2027.
Le ulteriori risorse finanziarie che saranno allocate sulla misura consentiranno di garantirle continuità per tutta la durata del ciclo 2021-2027 tramite finestre periodiche di apertura della misura.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare alla misura le Piccole e Medie imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno 2 bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.
Iniziative ammissibili
La misura è finalizzata a sostenere le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate (es. advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data) nel territorio lombardo, per contribuire a mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale attraverso il sostegno a investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative (nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche individuate da Regione Lombardia.
I progetti dovranno fare riferimento alle macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027, che individua dei settori specifici quali driver di sviluppo in cui concentrare le risorse finanziarie.
Per essere ammissibili, i progetti dovranno poi:
- essere realizzati nell’ambito di una sede operativa in territorio lombardo;
- prevedere un importo di spesa non inferiore a € 80.000;
- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.
Sonopreviste premialità per:
- sostenibilità ambientale, ovvero il possesso (al momento di presentazione della domanda) di certificazione ambientale volontaria;
- rilevanza della componente femminile e giovanile,qualora il soggetto richiedente abbia (al momento di presentazione della domanda) almeno il 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile (inferiore o pari a 35 anni);
- appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi, certificata con una lettera di endorsement del proprio cluster.
I progetti devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per attività di sviluppo sperimentale, nonché le spese per attività di innovazione di processo. Nello specifico:
Le spese ammissibili saranno ulteriormente dettagliate nel bando attuativo.
Agevolazione
È prevista la copertura fino al 100% delle spese ammissibili, con importo massimo per progetto di un 1 milione di euro, così suddiviso:
- per PMI: il 70% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale;
- a favore di startup e PMI innovative: il 65% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 35% sotto forma di contributo in conto capitale;
- per progetti green: il 60% sotto forma di Finanziamento agevolato e il restante 40% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti ‘Green’, intesi come progetti afferenti a macrotematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di futura emanazione.
Il finanziamento avrà un tasso nominale annuo di interesse pari allo 0% ed una durata del finanziamento agevolato è di massimo 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi. Sarà richiesta eventuale garanzia in funzione della classe di rischio attribuita al proponente.
L’erogazione dell’agevolazione concessa potrà avvenire in un massimo di due tranche:
- un anticipo (fino ad un massimo del 70% della quota a titolo del Finanziamento agevolato)
- saldo dell’agevolazione (comprensivo del saldo del finanziamento agevolato e della quota di contributo a fondo perduto).
Modalità di partecipazione
Non è ancora possibile presentare domanda. Lo sportello aprirà indicativamente a gennaio 2023.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.
L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate, formale e di merito, verrà effettuata in base a una procedura valutativa a sportello (vale l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale).
Cosa puoi trovare in Confindustria Alto Milanese
- Primo incontro informativo gratuito per verificare i requisiti di accesso e le soglie economiche per la realizzazione delle attività
- Predisposizione e invio delle domande di agevolazione con un servizio personalizzato tramite la nostra società di servizi Assoservizi Legnano
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)