Con Deliberazione n. XI/4536 del 7 aprile 2021 Regione Lombardia ha approvato i criteri bando di sostegno alle Micro, Piccole e Medie Imprese per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia con uno stanziamento pari a 3,621 milioni di euro, di cui 865 mila euro a valere su risorse del sistema camerale lombardo. La misura non è ancora attiva.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica post Covid 19, attraverso il sostegno a:
- innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione rifiuti e riutilizzo di beni e materiali;
- innovazioni di processo o di prodotto per quanto riguarda la produzione e l’utilizzo di prodotti da recupero di rifiuti;
- attività di preparazione per il riutilizzo;
- progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera;
- sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (Eco-design);
- implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali;
- riconversione della produzione finalizzata alla realizzazione di nuovi materiali, prototipi, sviluppo di dispositivi e/o componenti anche in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.
Saranno riconosciute le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione sul BURL della deliberazione di giunta regionale di approvazione dei criteri attuativi del bando (12/04/2021).
Investimento minimo pari a € 40.000 per progetto.
I progetti dovranno essere realizzati nell’arco di 12 mesi con termine ultimo massimo 31 dicembre 2022.
Soggetti beneficiari
MPMI (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera.
All’aggregazione possono prendere parte anche soggetti che non siano MPMI (p.e. grandi imprese, Mid Cap, centri di ricerca, associazioni di categoria ecc.) che però non potranno essere beneficiari di contributi.
Agevolazione
Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 120.000 per ogni singola impresa partecipante.
In caso di aggregazione, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati nel modulo di domanda.
Il bando prevede che una riserva dei fondi a disposizione sia destinata ai progetti di design e moda.
Il contributo a fondo perduto si inquadra nel Regime quadro della disciplina degli aiuti “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e sono concessi entro e non oltre il 31 dicembre 2021, fino ad un importo di 1,8 milioni di euro per impresa.
Le agevolazioni non possono essere concesse alle imprese che erano già in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.
Le agevolazioni possono essere cumulate con aiuti concessi sul Quadro Temporaneo, con aiuti concessi ai sensi del Regolamento aiuti de minimis, nonché con aiuti concessi sul Regolamento di esenzione.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al bando devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica su http://webtelemaco.infocamere.it, con firma digitale, nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo (da pubblicare).
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)