Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene, tramite contributi a fondo perduto, le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale attraverso le seguenti misure agevolative con il bando Brevetti+2022
Dotazione finanziaria: 30 milioni di euro (di cui 10 milioni di risorse PNRR).
Soggetti beneficiari
MPMI, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2019;
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni Brevetti+ precedenti edizioni.
Iniziative ammissibili
Con il presente bando si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Spese ammissibili:
- Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept) a. Es. analisi e definizione dell’architettura software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto, con esclusione della realizzazione del codice stesso;
- Organizzazione e sviluppo;
- Trasferimento tecnologico.
Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione:
- il progetto non può basarsi su un unico servizio;
- nel progetto deve essere presente almeno un servizio della voce A;
- gli importi richiesti per i servizi relativi alle voci B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto.
Il progetto presentato deve evidenziare le modalità con cui l’impresa intende valorizzare economicamente il brevetto e come i servizi richiesti siano finalizzati al raggiungimento di risultati coerenti con la strategia descritta.
Il piano dei servizi deve essere concluso entro 18 mesi dalla data di ricezione dell’atto di concessione del contributo.
Ciascun soggetto può presentare un solo progetto di valorizzazione relativo ad un unico brevetto, che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata.
Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 140.000 che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili; le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica disponibile sul sito di Invitalia (soggetto gestore)
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)