Torna alle circolari

Contributi alle imprese per investimenti in ambito salute e sicurezza dei luoghi di lavoro - Bando ISI INAIL 2022 - Apertura della procedura informatica dal 2 maggio 2023

 

 

 

Come anticipato in precedenza (cfr. nostra Circolare 150 del 17/02/2023) dal 2 maggio prossimo si aprirà la procedura informatica per la compilazione delle domande di partecipazione al Bando ISI 2022 (cfr. nostra circolare  140 del 10/02/2023).

Per l’edizione 2022  l’iter procedurale è il seguente:

 

  • Prima fase (2 maggio 2023 – 16 giugno 2023): accesso alla procedura online e compilazione della domanda

 

Dal 2 maggio 2023 e fino alle ore 18.00 del 16 giugno 2023 nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail, i soggetti destinatari avranno a disposizione una procedura informatica per la compilazione della domanda e la simulazione relativa al progetto.

 In questa fase sarà altresì necessario ottemperare al requisito della condivisione del progetto con le parti sociali (previsti da 10 a 13 punti) o di informativa al RLS/RLST (previsti 7 punti).

 

Le aziende associate anche per questa edizione potranno beneficiare di un punteggio aggiuntivo, laddove si rendesse necessario al fine del raggiungimento della soglia minima di 120 punti, attraverso la condivisione dei progetti (MODULO E1), che deve avvenire preliminarmente alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.

 

Come espressamente previsto dall’Avviso pubblico: la dichiarazione di cui al MODULO E1 potrà essere presentata solo qualora il progetto sia stato condiviso con le organizzazioni comparativamente più rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro, di enti bilaterali od organismi paritetici.

 

La dichiarazione, seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda, deve far riferimento alla condivisione avvenuta prima della data di chiusura della procedura di compilazione on line della domanda”.  

 

  • Seconda fase (dal 23 giugno 2023): download del codice identificativo

 

Dal 23 giugno 2023 i soggetti destinatari che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e registrato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo – che li identificherà in maniera univoca – per procedere con l’inoltro online

 

  • Terza fase: inoltro della domanda e partecipazione al click day

I contributi saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Le regole tecniche per l’inoltro della domanda online e le date dell’apertura dello sportello informatico ( click day) saranno successivamente comunicate dall’Inail.

 

Il calendario con i termini della procedura è in continuo aggiornamento ed è disponibile nell’apposita sezione sul sito dell’Istituto: clicca qui

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)