Torna alle circolari

Contributi a fondo perduto regionali: possibilita' di anticipo liquidita' - Bando "Anticipo Contributi" - sportello attivo

Finlombarda sostiene le imprese lombarde nei loro fabbisogni finanziari fornendo liquidità immediata alle imprese con la misura “Anticipo Contributi” che concede finanziamenti alle aziende che hanno ottenuto contributi regionali offrendo anche la possibilità di finanziare la parte del progetto non coperta dal contributo stesso.

 

I fondi a disposizione sono pari a 35 milioni di euro

 

Soggetti beneficiari

Pmi - con esclusione delle microimprese e Grandi imprese in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

a) regolarmente costituititi, iscritti e attivi nel Registro delle imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della camera di commercio territorialmente competente;
b) beneficiari nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda di un contributo da Regione Lombardia. Il contributo non dovrà ancora essere stato erogato e non dovrà essere sottoposto ad alcun vincolo, compresi eventuali accordi con altri soggetti finanziatori;
c) avere almeno una sede operativa e/o una sede legale attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale;
d) ultimi due bilanci approvati, per i soggetti con obbligo di deposito del bilancio, oppure dispongano delle ultime due dichiarazioni dei redditi, per i soggetti senza obbligo di deposito del bilancio;
e) per i soggetti con obbligo di deposito del bilancio, nell’ultimo bilancio chiuso e approvato, avere un indicatore di patrimonio netto almeno pari al 10% del totale attivo.

 

Caratteristiche dei finanziamenti

Le imprese potranno richiedere solo il finanziamento in anticipazione del contributo o, eventualmente in aggiunta, anche il finanziamento della quota del progetto non coperto dal contributo.

 

A supporto del finanziamento del progetto, potranno essere richieste idonee garanzie di natura reale (ad esclusione dell’ipoteca) o personale (incluso il Fondo Centrale di Garanzia e altre forme di garanzia pubblica).

 

Ove previsto da delibera di Finlombarda, per il finanziamento del progetto, l’impresa dovrà assicurare i beni interessati dal progetto mediante la sottoscrizione di idonee polizze assicurative presso primarie compagnie di assicurazione che risultino iscritte all’elenco dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS).

 

Al fine di verificare l’economicità e la sostenibilità finanziaria dell’operazione, in fase di istruttoria economico - finanziaria, potrebbero rendersi necessarie due diligence o consulenze tecniche che verranno svolte da consulenti individuati tra primari operatori di mercato dall’impresa beneficiaria che ne sosterrà i relativi costi.

 

Per entrambi i finanziamenti, gli interessi saranno calcolati in via posticipata a ciascuna data di pagamento.

 

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica esclusivamente mediante l’invio di una PEC all’indirizzo anticipo.contributi@pec.finlombarda.it  e dovrà riportare nell’oggetto la dicitura "Domanda di finanziamento" seguita dalla denominazione dell’impresa richiedente.

 

Le domande potranno essere presentate fino a esaurimento della dotazione o di chiusura anticipata dello sportello.

 

Le domande saranno valutate attraverso una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’istruttoria prevede in ogni caso la valutazione del merito di credito dell’impresa richiedente il finanziamento.

 

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda per ciascun contributo, fatto salvo il caso in cui vi sia stata rinuncia formale ad una precedente domanda.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza