Con delibera del 25 luglio 2022, la Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell'assessore allo Sviluppo economico, ha approvato i criteri del nuovo bando “Innovazione dei processi dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia” (c.d. Bando filiere).
Il bando ha l’obiettivo di sostenere l'avvio di nuove filiere ed ecosistemi e il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell'innovazione dei processi e dell'organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione.
La dotazione finanziaria sul biennio 2022/2023 sarà pari a 4 milioni di Euro.
Soggetti beneficiari
- Filiere che abbiano presentato domanda entro il 15 settembre 2022 sulla Manifestazione di Interesse (cfr. nostra circolare 601 del 16/06/2022) e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022;
- aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato alla Manifestazione di Interesse sopra citata.
Entrambe le tipologie dovranno:
- essere composte da almeno 10 imprese aventi ciascuna una sede sul territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi, accumunate da un medesimo obiettivo rispondente alle finalità del presente provvedimento;
- presentare un accordo sottoscritto dai partner di progetto che dovrà contenere i ruoli e gli impegni, anche in termini economici di tutti i soggetti interessati, al fine del raggiungimento degli obiettivi del progetto.
A ciascuna impresa può essere concessa una sola agevolazione su un solo progetto in una sola aggregazione.
Agevolazione
Il contributo a fondo perduto massimo concedibile per progetto è di € 400.000 a copertura delle spese ammesse nei limiti del 50% delle PMI e del 15% per l’eventuale Grande Impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.
I progetti devono
- essere realizzati nell’ambito della sede operativa delle imprese ubicata sul territorio lombardo e come risultante da visura camerale e prevedere un importo di spesa non inferiore a € 200.000;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione;
- essere ultimati con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 30 ottobre 2023.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal 5 settembre 2022 e non oltre ottobre 2022 (data da definirsi dal Decreto attuativo della deliberazione relativa al bando).
Le filiere che abbiano ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022 potranno avere anche 10 punti di premialità sulla valutazione del progetto).
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)