CIM4.0 – Competence Industry Manufacturing 4.0, nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation EU” – Piano nazionale di ripresa e resilienza M4C212.3, supporta le imprese e i loro progetti di innovazione attraverso l’apertura della Terza finestra del “Bando per progetti di innovazione in collaborazione con CIM4.0”.
Il budget a disposizione è pari a € 1.450.000, equamente divisi tra gli ambiti di intervento.
Soggetti beneficiari
Imprese di qualunque dimensione e con sede nel territorio nazionale che vogliono sfruttare le tecnologie, i servizi e le infrastrutture del CIM4.0 per sviluppare il proprio progetto innovativo.
Possono partecipare al bando le imprese costituite da almeno due anni e le startup innovative, anche in forma aggregata.
Iniziative ammissibili
Lo scopo del bando è supportare l’avanzamento della maturità tecnologica di processi, prodotti, servizi innovativi che partano da un TRL5.
Tre sono gli ambiti di intervento: Industry 4.0; Manifattura sostenibile per aerospace; Manifattura sostenibile per automotive.
I progetti dovranno utilizzare una o più tecnologie e/o competenze del CIM4.0 per un importo pari almeno al 25% dei costi totali di progetto.
Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento:
- Industry 4.0
- Manifattura sostenibile per aerospace
- Manifattura sostenibile per automotive
Le attività da svolgere potranno essere distinte tra Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studio di Fattibilità.
La proposta progettuale dovrà prevedere attività con una durata non superiore a 12 (dodici) mesi a partire dalla data ufficiale di inizio progetto .
La durata potrà essere prorogabile fino ad un massimo di 6 (sei) mesi, previa richiesta motivata al CIM4.0 e compatibilmente con il termine ultimo di rendicontazione previsto, per tutti i progetti ammessi a finanziamento, entro il 30/04/2026.
Agevolazione
I progetti approvati potranno ricevere un importo massimo di € 400.000 di contributi a fondo perduto secondo la seguente ripartizione:
- Ricerca Industriale (RI) Micro e Piccole Imprese 70% - Medie Imprese 60% - Grandi Imprese 50%
- Sviluppo Sperimentale (SS) Micro e Piccole Imprese 45% - Medie Imprese 35% - Grandi Imprese 25%
- Studi di Fattibilità (SF) Micro e Piccole Imprese 70% - Medie Imprese 60% - Grandi Imprese 50%
Modalità di presentazione delle domande
A partire dal 26 agosto e fino al 26 settembre 2024 ore 17.00 sarà possibile presentare le proposte progettuali attraverso la piattaforma PICA .
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza