Up2Circ è un bando europeo il cui obiettivo è quello di fornire sostegno economico a tutte le PMI europee intenzionate ad accelerare la loro transizione verso un'economia più circolare.
Up2Circ è un progetto internazionale ed è finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea.
Da aprile è aperta la prima call del bando (cascade funding), che sosterrà fino a 47 progetti per convalidare l'adozione di modelli di business circolari e implementare azioni concrete verso prodotti, processi e servizi circolari.
Il budget stanziato per il bando è di 1.230.000 euro.
Soggetti beneficiari
PMI con sede un Paese europeo.
Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere il contributo, le PMI devono collaborare con gli esperti di sostenibilità della rete Enterprise Europe Network, di cui Confindustria Lombardia è partner. I consulenti supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano d’azione personalizzato e nella presentazione della domanda.
Progetti ammissibili
Progetti su piccola scala proposte sulla validazione approfondita degli aspetti tecnici, economici e sociali dell'adozione di modelli di business circolari, con un risultato atteso di uno studio di fattibilità e business plan entro 6 mesi.
Progetti su larga scala: devono riguardare il pilotaggio e la dimostrazione di misure concrete di transizione verso la circolarità, concentrandosi su prototipi, test pilota e implementazione di nuovi processi aziendali, con un risultato atteso di un prototipo convalidato entro 12 mesi.
I progetti devono essere presentati da una singola PMI degli Stati membri che soddisfi i criteri stabiliti dal bando.
Agevolazione
Le PMI possono richiedere due diversi schemi di finanziamento in base al tipo di progetto proposto.
Per i progetti su piccola scala, i finanziamenti arrivano fino a € 15.000.
Per i progetti su larga scala, i finanziamenti sono fino a € 50.000 euro.
Modalità e termini di presentazione della domanda
È possibile presentare la propria candidatura con gli esperti di sostenibilità EEN, entro il 31 maggio 2024.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza