Torna alle circolari

Contributi a fondo perduto per PMI che implementano soluzioni di AI nel manifatturiero - Progetto AI REDGIO 5.0 - domande entro il 1 marzo 2024

 

 

AI REDGIO 5.0 è un progetto europeo focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di soluzioni competitive e sostenibili per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere verso il concetto di “AI-at-the-Edge” dell’Industria 5.0, ossia l’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale direttamente nei dispositivi a bordo macchina, dove i dati vengono generati, piuttosto che centralmente in una struttura di cloud computing o in un data center privato.

 

Nell’ambito di tale progetto, è stata aperta la prima Open Call per supportare 10 esperimenti promossi da PMI che dovranno implementare l’Intelligenza Artificiale nei sistemi periferici (AI-at-the-Edge) e nell’ambito dell'Industria 5.0, con la finalità di potenziare attuali soluzioni, prodotti o processi all’interno del settore manifatturiero.

 

I fondi a disposizione sono pari a 600 mila euro, destinati a finanziare 10 esperimenti.

 

 

Soggetti beneficiari

L’Open Call è rivolta alle PMI manifatturiere aventi sede in tutti gli stati membri dell’unione Europea.

 

 

Iniziative ammissibili

Gli esperimenti dovranno riguardare i seguenti argomenti:

 

1) AI at the Edge applications and edge-to-cloud continuum 

Esplorare l’uso dell’Intelligenza Artificiale direttamente sul campo, riducendo la latenza e migliorando la privacy. Concentrarsi su casi d’uso che richiedono l’esecuzione di AI al livello periferico o l’utilizzo di infrastrutture ibride cloud-edge.

 

2) Industry 5.0 and human-centric, resilient and sustainable manufacturing

Investigare come l’Industry 5.0, con il suo focus su benessere, sostenibilità e resilienza, può migliorare la produzione nelle PMI. Esplorare dunque la relazione tra digitalizzazione centrata sull’essere umano e caratteristiche del sistema di produzione attraverso casi d’uso reali.

 

3) TERESA (Technology Regulatory Sandboxes) experiments

La sperimentazione TERESA deve avere un duplice obiettivo: i) una validazione tecnica dell’interazione tra l’uomo e l’IA attraverso una Didactic Factory, seguendo il paradigma test-before-invest, e ii) una validazione regolatoria ed etica, che coinvolga volontari e almeno un’autorità competente (come regolatori, supervisori, decisori politici, agenzie di innovazione, rappresentanti dell’Iniziativa Vanguard, autorità regionali o locali, ecc.).

 

 

Agevolazione

I progetti ammessi beneficeranno di un contributo a fondo perduto pari al 70% dei costi ammissibili per le PMI  mentre per le organizzazioni non-profit il contributo è elevato al 100% dei costi ammissibili. L'importo massimo di finanziamento consentito per ogni esperimento è pari a € 60.000.

 

 

Spese  ammissibili

Sono ammissibili tutti i tipi di costi, purché siano necessari per l'esecuzione dell'esperimento pilota e lo sviluppo dei risultati. Il budget richiesto deve essere presentato e descritto nella proposta.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente attraverso la piattaforma dedicata (https://airedgio.ems-carsa.com/), entro il 1° marzo 2024 alle ore 12.00.

Le proposte che verranno valutate positivamente e selezionate, dovranno svolgere le attività previste nel periodo dal 20 maggio 2024 al 19 gennaio 2025.

 

Le proposte saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  1. a) La pertinenza agli obiettivi, alle aree tecniche di specializzazione e ai contesti produttivi del progetto AI REDGIO 5.0.
  2. b) l’ impatto sulle esigenze del settore dell'intelligenza artificiale e il suo sviluppo.
  3. c) La capacità del proponente di realizzare le sperimentazioni e/o integrare propri nuovi servizi,.
  4. d) La capacità delle soluzioni proposte di interfacciarsi con il mondo esterno.

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza