Torna alle circolari

Contributi a fondo perduto per lo sviluppo di soluzioni IoT per PMI e start up - domande entro il 9 gennaio 2023

È aperto un invito a presentare proposte al progetto paneuropeo  IntellloT, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, rivolto a Startup e PMI (cascade funding).

Lo scopo della call è di raccogliere proposte da soggetti esterni al progetto per l'esecuzione di applicazioni IoT semi-autonome per sistemi abilitati all'intelligenza artificiale.

I sei vincitori del bando si uniranno al consorzio IntellIoT per progetti pilota della durata massima di 6 mesi, con lo scopo di integrare i componenti IntellIoT nelle loro soluzioni IoT.

 

Soggetti beneficiari

PMI e startup.

Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere una PMI secondo la definizione della Commissione Europea con sede nell'UE o in uno dei Paesi associati a Horizon 2020.

 

Iniziative ammissibili

La missione di IntellIoT è consentire l'esecuzione di applicazioni IoT semi-autonome per sistemi abilitati all'intelligenza artificiale. Oggi, IntellIoT continua a costruire un ecosistema unito da una visione condivisa dedicata alla privacy, alla sicurezza e alla fiducia, in cui l'intelligenza delle persone e dei dispositivi può intrecciarsi senza soluzione di continuità.

I progetti del consorzio mirano a superare i limiti del tradizionale IoT incentrato sul cloud, come connettività inaffidabile, problemi di privacy o tempi di andata e ritorno elevati.

 

I domini target sono

  • ENERGIA (incluse Smart Grids, produzione e distribuzione di energie rinnovabili).
  • EDILIZIA (compresi la bioedilizia, il monitoraggio della sicurezza e il monitoraggio delle risorse)
  • CITTÀ INTELLIGENTI (compresa logistica, case intelligenti e mobilità intelligente)

 

Non è previsto un TRL (livello di sviluppo tecnologico) specifico. Tuttavia, le proposte dovranno avere un TRL massimo di 5 (tecnologia convalidata in ambiente industrialmente rilevante).

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto fino a € 60.000.

 

Modalità e termini di presentazione delle proposte

Il bando è aperto fino al 9 gennaio 2023.

La proposta deve essere redatta in inglese.

Tutti i candidati dovranno presentare una bozza della loro proposta tecnologica, descrivendo come la loro tecnologia si integra con o estende l'applicazione del framework IntellIoT all'interno dei domini.

Inoltre, dovranno descrivere come intendono utilizzare i finanziamenti forniti per ottenere risultati ottimali durante il progetto pilota di 6 mesi.

I candidati non possono presentare più domande.

 

Le proposte devono essere presentate online tramite la piattaforma di invio di IntelIoT open call su F6S.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)