Facciamo seguito alla precedente notizia (cfr. nostra circolare n. 14 del 15/01/2020) per fornire alcuni aggiornamenti sulle misure per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo, a favore di imprese e università.
Bando Brevetti
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Lo sportello è stato chiuso solamente dopo poche ore dalla sua apertura a seguito dell’esaurimento delle risorse messe a disposizione, pari a 21,8 milioni di euro.
Sono 419 le domande presentate dalle micro, piccole e medie imprese, nonché dalle startup innovative per accedere agli incentivi previsti.
Disegni +4
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione)
- la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di concessione ad Unioncamere è stata posticipata al 19 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
Marchi+3
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali, che abbiano ottenuto per il marchio oggetto della domanda di agevolazione la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO o sul registro internazionale dell’OMPI e pagato le tasse di deposito/registrazione. Il deposito deve essere avvenuto a partire dal 1 giugno 2016.
Le domande di concessione devono essere presentate on line sul sito www.marchipiu3.it dalle ore 9.00 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
Per le aziende che avevano presentato domanda e ottenuto il protocollo tramite lo sportello che ha chiuso a marzo 2019 ma non sono state finanziate per esaurimento fondi, con il nuovo stanziamento potranno vedere accolta e soddisfatta la propria richiesta.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231).