Torna alle circolari

Contributi a fondo perduto alle PMI per la tutela dei diritti di proprieta' intellettuale - Bando SME Fund - Domande entro il 31 marzo 2021

Il Fondo Ideas Powered for Business sostiene le piccole e medie imprese europee che vogliono sviluppare strategie di proprietà intellettuale (PI) attraverso un rimborso parziale dei costi dei servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e delle domande per marchi, disegni e modelli.

 

Il programma Ideas Powered for Business è parte integrante del piano di azione in materia di proprietà intellettuale della Commissione europea (Euipo) e prevede uno stanziamento totale di 20 milioni di euro, da erogare in 5 finestre durante il 2021.

 

Soggetti beneficiari

Possono richiedere l’agevolazione le piccole e medie imprese (secondo la definizione comunitaria) con sede nell’Unione europea.

Le imprese non dovranno essere in stato di fallimento o in liquidazione.

Al bando, inoltre, non possono partecipare le PMI che hanno già ricevuto finanziamenti nazionali o dell’UE per gli stessi servizi o parte di essi.

 

Iniziative ammissibili

I contributi prevedono agevolazioni per fruire di 2 servizi:

  • pre-diagnosi della PI (IP scan), essenziale per l’elaborazione della strategia di PI: gli auditor della PI esaminano il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita dell’azienda e delineano una strategia. Un servizio che può aiutare a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il portafoglio di PI, se la PMI ha già diritti registrati, e come pianificare la strategia futura. Questi servizi sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipante (non ammissibile per l’Italia)

  • deposito della domanda di marchio, disegno o modello da richiedere dopo aver individuato quali diritti della proprietà intellettuale si intende tutelare.

 

Spese ammissibili

  • Spese di consulenza per la pre-diagnosi della PI (IP scan).

  • Tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello per la registrazione all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o all’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale).

Le spese sono ammissibili solo se successive all’invio della richiesta di contributo e alla relativa ricezione dell’esito.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di € 1.500.

Si può presentare una sola domanda per uno dei due servizi oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di € 1.500 per richiedente.

 

Modalità e termini di presentazione delle richieste

La presentazione delle candidature avviene per via telematica sul Portale di EUIPO, in una delle seguenti finestre:

  • Finestra 2: dal 1° marzo al 31 marzo 2021
  • Finestra 3: dal 1° maggio al 31 maggio 2021
  • Finestra 4: dal 1° luglio al 31 luglio 2021
  • Finestra 5: dal 1° settembre al 30 settembre 2021

Le domande pervenute al di fuori delle finestre non verranno considerate.

 

In caso di esito positivo, l’impresa verrà notificata e riceverà una decisione di sovvenzione firmata dall’Ufficio.

 

Infine, una volta pagati i servizi, l’azienda può presentare la domanda di rimborso.

 

In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il pagamento sarà effettuato entro 1 mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.

 

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare domanda di sovvenzione, ma in caso che le domande di rimborso superino i fondi disponibili, si guarderà alla data e all’ora in cui sono state presentate.

 

Per ulteriori approfondimenti https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/grants-sme-fund#step_1

 

 

Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)