La misura Brevetti 2023 (cfr. nostra circolare 716 del 27/09/2023) ha lo scopo di sostenere le PMI o i liberi professionisti (in forma singola o associata) lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei (anche nella nuova procedura di convalida di brevetto europeo con effetto unitario) e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
La dotazione finanziaria è pari a 2,5 milioni di euro a valere su risorse finanziarie del Programma Regionale FESR (PR FESR) 2021-2027.
Con DECRETO N. 17904 Del 14/11/2023 è stato reso attuativo il bando e definita la tempistica e procedura di presentazione: la domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata a partire dalle 10:30 del 25 gennaio 2024 fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le 12:00 del 26 luglio 2024.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi Online.
Valutazione delle domande
L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale.
La valutazione tecnica prevede una prima verifica di coerenza del progetto presentato rispetto ad almeno una delle 92 priorità che declinano le 27 Macrotematiche della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” della Regione Lombardia. In caso di esito positivo si procede alla valutazione di merito del progetto sulla base di due criteri:
- la qualità progettualedell'operazione;
- il grado di innovazionedell'operazione.
Vi sono anche delle premialità per alcune categorie di aziende e liberi professionisti.
Riceveranno dei punti aggiuntivi le aziende che:
aderiscono a sistemi di gestione ambientale EMAS, ISO 14001 e/o energetica ISO 5001 e/o di di processo o prodotto;
abbiano una percentuale maggiore o uguale del 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile (inferiore o pari a 35 anni) nel caso di MPMI. Nel caso di libero professionista (in forma associata) che abbia una percentuale maggiore o uguale del 50% rispetto al numero degli associati allo studio. Nel caso di libero professionista singolo che sia donna o giovane (inferiore o pari a 35 anni); abbiano un intervento brevettuale afferente ad una tematica GREEN riconducibile ad una delle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.
Supporto da Confindustria Alto Milanese
- Primo incontro informativo gratuito per verificare i requisiti di accesso e le soglie economiche per la realizzazione delle attività, assistenza nella definizione delle esigenze finanziarie e nel dialogo con gli istituti di credito;
- Predisposizione e invio delle domande di agevolazione con un servizio personalizzato tramite la nostra società di servizi Assoservizi Legnano.
- Supporto durante la procedura di istruttoria, anche nei rapporti con Regione Lombardia, e successiva assistenza nella fase di rendicontazione.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza