Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno prenotato il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari (c.d. Bonus Pubblicità - articolo 57-bis Dl n. 50/2017), realizzati nel 2023 su stampa quotidiana e periodica cartacea oppure on line, per ottenere l’agevolazione devono trasmettere tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2024 la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante la spesa effettiva sostenuta nell’anno 2023, rientrante tra quelle agevolabili.
Il tax credit da richiedere è quello prenotato a marzo 2023.
L’ammontare del credito d’imposta fruibile verrà stabilito con provvedimento del Dipartimento.
Modalità e termini di presentazione delle istanze
Le istanze devono essere trasmesse dal 9 gennaio al 9 febbraio 2024 attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione “Servizi per”, voce “Comunicare” (in area riservata, tramite credenziali personali).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate, dove sono pubblicati anche il modello di comunicazione/dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione.
Successivamente sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria verrà pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.
Si precisa che, in caso di insufficienza delle risorse disponibili, è prevista la ripartizione percentuale tra tutti i soggetti che, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, hanno presentato nei termini la comunicazione telematica.
Il bonus sarà utilizzabile in compensazione mediante il modello F24, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, indicando codice tributo “6900”, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco dei soggetti ammessi.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza