Torna alle circolari

Aggiornata la strategia regionale per la Ricerca e Innovazione (S3) in Lombardia

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il terzo aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e i programmi di lavoro per Ricerca e Innovazione sulla base dei bisogni emersi per affrontare le sfide e le priorità del territorio per il 2026-2027.

Obiettivo della S3 è definire una “traiettoria integrata” di sviluppo del territorio, concentrando risorse e priorità in termini di trasformazione industriale e resilienza del sistema economico-produttivo lombardo, oltre a individuare gli ambiti tecnologici emergenti per indirizzare gli investimenti regionali a valere sui fondi europei per la politica di Coesione.

I Programmi di Lavoro traducono concretamente la S3 e raccolgono per ciascuno degli ecosistemi dell’innovazione individuati le sfide da affrontare, orientando bandi nell’ambito del PR FESR 21 – 27.

Le priorità di sviluppo tecnologico approvate per il biennio 2026/2027, sono state elaborate attraverso un lavoro di semplificazione che ha ridotto le priorità da 92, previste nel biennio precedente, alle attuali 58, rendendo più agevole la lettura dei fabbisogni tecnologici.