Con Decreto n. del ..Regione Lombardia ha pubblicato la seconda edizione del bando “Ricerca & Innova” che sostiene, tramite l’erogazione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle micro, piccole e medie imprese lombarde (cfr. nostra Circolare 652 del 01/09/2023).
Rispetto alla prima edizione del bando, Regione Lombardia ha apportato modifiche a soggetti beneficiari, intensità di aiuto e procedura di valutazione dei progetti.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di agevolazione dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
Sono previste due finestre attuative di apertura del bando:
- prima finestra: dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 alle ore 15.00 del 16 novembre 2023 focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi: “SALUTE E LIFE SCIENCE”, “NUTRIZIONE”, “SOSTENIBILITÀ” E “SVILUPPO SOCIALE”;
- seconda finestra: dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024 focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi: “MANIFATTURA AVANZATA”, “CONNETTIVITÀ E INFORMAZIONE”, “SMART MOBILITY E ARCHITECTURE” E “CULTURA E CONOSCENZA”.
Non sarà un click day. Le domande verranno istruite in base ad una procedura a graduatoria secondo una valutazione di merito che si articola in una valutazione tecnica del progetto e un’istruttoria economico-finanziaria.
Iniziative ammissibili
Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese con ricadute in una delle 27 macrotematiche (dettagliate nel bando) rilette in coerenza con gli 8 ecosistemi dell’innovazione, identificati dalla “Strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”.
I progetti dovranno:
- essere realizzati nella sede operativa sul territorio lombardo e dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda;
- prevedere un importo di spesa non inferiore a € 80.000 e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’impresa (media degli ultimi due bilanci approvati);
- dovranno essere realizzati entro 18 mesidalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi.
Agevolazione
L’agevolazione verrà concessa fino all’80% delle spese ammissibili con un massimo di € 800.000 così ripartita:
- 70% finanziamento agevolato;
- 10% contributo a fondo perduto.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza