Torna alle circolari

Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e innovativi - Nuovo bando Eurostars - domande entro il 24 marzo 2022

Pubblicato il nuovo bando EUROSTARS dedicato a progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.

 

Soggetti beneficiari

EUROSTARS-3 è parte della nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene PMI innovative e partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi diorganizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.

 

Iniziative ammissibili

L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze.

Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante al network EUREKA

Il consorzio deve essere composto da almeno due entità indipendenti l'una dall'altra

Il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi partecipanti

Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da PMI

Un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale

Il progetto deve avere durata massima di 36 mesi

Il progetto deve avere un focus esclusivo sulle applicazioni civili

 

Agevolazione

Per l'Italia, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è l'Ente che finanzierà PMI, grandi imprese ed enti di ricerca che partecipano al bando Eurostars.

L'importo massimo del finanziamento è una sovvenzione di € 250.000 per progetto, con tassi di cofinanziamento che variano a seconda delle tipologia di partecipante e descritte delle regole di finanziamento nazionali.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

La scadenza per partecipare al bando è il 24 marzo 2022.

Per partecipare ai bandi Eurostars 3 i è necessario presentare una proposta progettuale direttamente all'iniziativa Innovative SMEs, tramite il sito https://www.eurekanetwork.org/open-calls/eurostars-funding-programme-2022-call-1.

In aggiunta, i partner italiani devono presentare una domanda integrativa al Ministero dell'università e della ricerca, tramite la piattaforma informatica https://banditransnazionali-miur.cineca.it. Per il primo dei due bandi (EurostarsCoD02 2022) la piattaforma sarà aperta a metà febbraio.

La domanda italiana è composta dalla presentazione del progetto e da alcuni allegati.

 

La domanda viene predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base dei dati che saranno caricati on line; i documenti intitolati "Il soggetto proponente", "Capitolato tecnico" e "Schema di disciplinare", invece, vanno preparati off line e caricati sulla piattaforma come documenti pdf.

 

I modelli di questi tre documenti possono essere reperiti sulla piattaforma stessa nella sezione Supporto/Documenti di supporto.

 

La domanda nazionale integrativa deve essere presentata entro la stessa scadenza del bando internazionale, ovvero il 24 marzo 2022 alle ore 14.00, pena la non ammissibilità della domanda.

 

È prevista una seconda call nel 2022 che sarà aperta dal 13 luglio 2022 al 15 settembre 2022 con le stesse modalità.

 

 

Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)