Torna alle circolari

Spagna: Rifiuti di imballaggi e plastic tax, novita' e obblighi - Webinar gratuito (7 febbraio 2023)

Lo scorso 27 dicembre in Spagna è stato approvato il "Real Decreto de Envases y Residuos de Envases" sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che revisiona la normativa nazionale in materia, allineandola agli obiettivi UE in tema di riciclo ed economia circolare. Con il nuovo decreto, viene recepita la Direttiva UE n. 2018/852 e si sviluppano alcuni aspetti della Direttiva UE n. 2019/ 904 sui prodotti in plastica monouso che si applicano agli imballaggi.

 

Il testo stabilisce obiettivi e misure concrete per imballatori, distribuzione, titolari e amministrazioni, introducendo il regime di responsabilità ampliata del produttore a tutti gli imballaggi affinché i produttori interessati si assumano i costi di gestione dei rifiuti.

Il contributo finanziario che i produttori devono versare è modulato secondo criteri di economia circolare e per ogni tipologia di imballaggio, tenendo conto di diversi parametri (es. natura e quantità del materiale utilizzato per la fabbricazione, durabilità, riparabilità, riutilizzo e riciclaggio, presenza di sostanze pericolose). Nel caso in cui il produttore soddisfi criteri di efficienza viene applicato un premio al contributo richiesto, in caso contrario viene applicata una penalità.

 

Fra le principali novità sono incluse anche misure orientate alla prevenzione dei rifiuti da imballaggio, ad incentivare la vendita di prodotti alimentari sfusi, ad aumentare il riutilizzo di imballaggi e la riciclabilità e il riciclaggio degli imballaggi. Lo scorso 28 dicembre 2022 è stato pubblicato il Regolamento della Legge sull'Economia Circolare, che prevede un periodo di transizione per consentire alle imprese di adeguarsi ai nuovi obblighi in materia di rifiuti da imballaggi e plastic tax.

Nel corso del 2023 le aziende che introducono prodotti soggetti al nuovo schema di economia circolare dovranno adottare le misure necessarie per adattarsi alla nuova situazione.

 

Per quanto riguarda la Plastic Tax, la Legge 7/2022 manca di specificità per quanto riguarda l'ambito oggettivo dei prodotti che possono    essere soggetti a questa nuova imposta. Il 30 dicembre scorso è però stato pubblicato l’Orden de aprobación del Modelo 592 per la liquidazione dell’imposta. Il primo pagamento dell'imposta dovrà essere effettuato nell'aprile 2023.

 

Allo scopo di illustrare gli adempimenti a cui sono o saranno tenuti gli operatori italiani che operano sul territorio spagnolo, Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con le Associazioni industriali di Cremona e Mantova, organizza un webinar che si terrà martedì 7 febbraio 2023 alle ore 14:30.

 

Relatore del webinar è l’Avv. Piero Viganego, Abogados y Consultores - Barcelona.

 

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link.

 

Rivolgersi a
Area Ambiente e Sicurezza (int. 205) e Area Internazionalizzazione (int. 221)