Torna alle circolari

Sicurezza sul lavoro - Formazione obblighi - Preposti, Dirigenti e Datori di lavoro - Novita'

Con Legge n. 215/2021 è stato modificato l’articolo 37 del d.lgs. 81/2008 ed è stato introdotto, per i datori di lavoro, l’obbligo di ricevere un'adeguata e specifica formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo un nuovo provvedimento che dovrà essere emanato entro il 30 giugno 2022.

 

Vengono modificati anche gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti nei confronti dei preposti e i compiti e gli obblighi dei preposti (artt. 18 e 19 del D. Lgs. n. 81/2008).

 

La norma prevede, tra l’altro, l’obbligo di individuare “il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19 (D. Lgs. n. 81/2008)”. Il preposto, in caso di comportamenti non conformi, dovrà intervenire fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. Lo stesso potrà interrompere temporaneamente l’attività in caso di rilevazione di carenze dei mezzi, attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata e dovrà darne segnalazione al datore di lavoro e al dirigente.

 

AL fine di fornire informazioni dettagliate sulle modifiche introdotte con la legge 215/2021 alleghiamo nota di Confindustria.