Torna alle circolari

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Conversione in legge del DL 159/2025

Il Decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, che introduce misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e in materia di protezione civile, è stato convertito in legge 29 dicembre 2025, n. 198 (Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025).

Nel medesimo numero della Gazzetta Ufficiale è pubblicato il testo coordinato del decreto legge con la legge di conversione.

Il testo finale del provvedimento è sostanzialmente analogo al decreto-legge convertito, eccezion fatta per l’articolo 14bis, che introduce un importante disposizione in tema di lavoro delle persone con disabilità, ampliando le opportunità di inclusione nel mondo del lavoro.

La norma non presenta gli elementi di grave criticità che hanno formato oggetto delle proposte di emendamento dell’opposizione (omicidio sul lavoro, procura nazionale, revisione del ruolo degli RSPP, riordino della disciplina degli ambienti confinati) né la discussa disposizione sulle scale (art. 113 D.Lgs 81/2008, visto che nel testo definitivo è stato ripristinato il riferimento alle scale di altezza superiore a 5 metri).

Il provvedimento conserva, invece, alcune disposizioni positive (ad esempio, l’inserimento dei temi della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro tra le misure generali di tutela e non nella valutazione dei rischi) ma non supera alcune criticità presenti fin dall’origine (ad esempio, la limitazione delle ipotesi di concessione del bonus per andamento infortunistico, la scarsa chiarezza relativa alla sorveglianza sanitaria in caso di ragionevole dubbio di assunzione di sostanze).

Il provvedimento è entrato in vigore il 31 dicembre 2025.