Si ricorda che le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali devono pagare un diritto annuale di iscrizione entro il 30 aprile di ogni anno.
Sono soggetti obbligati al versamento del diritto annuale, secondo la categoria e/o classe di appartenenza, le imprese che effettuano l'attività di:
- raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi;
- raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;
- bonifica dei siti;
- bonifica dei beni contenenti amianto;
- commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
- raccolta e trasporto di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
E i produttori iniziali di:
- rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
- rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto in proprio fino a 30 Kg/l al giorno di questi rifiuti.
Il versamento del diritto annuale d’iscrizione è effettuato entro il 30 aprile di ogni anno. Per visionare gli importi clicca qui.
Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere alla propria area riservata.
In sede di prima iscrizione o di variazione di classe il pagamento del diritto corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data d’iscrizione o di variazione di classe.
L’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova alla Sezione dell’effettuazione del pagamento. Qualora le condizioni di sospensione permangano per più di dodici mesi è prevista la cancellazione dall'Albo.